Serie D - Fc Messina, impresa a San Luca con un gol di Caballero

21.02.2021 17:54

San Luca - Football Club Messina 0-1
Marcatore: 3’ st Caballero.
San Luca: Scuffia, Fiumara, Murdaca, Spinaci, Pezzati, Greco (14’ st Marchionna), Carbone, Leveque, Pelle, Salom (37’ pt Nagore), Vigolo (31’ st Giorgi). In panchina: Callejo, Pitto, Mammoliti, Nirta, Lorefice, Arcuri. Allenatore: Francesco Cozza.
Football Club Messina: Marone, Da Silva, Giuffrida (37’ st Garetto), Palma, Casella, Lodi, Fissore, Caballero (15’ st Piccioni), Ricossa, Arena (20’ st Bevis), Bianco. In panchina: Monti, Coria, Agnelli, Mukiele, Panebianco, Cangemi. Allenatore: Massimo Costantino.
Arbitro: Francesco Lipizer di Verona.
Assistenti: Riccardo Marra di Milano e Marco Marchesin di Rovigo.
Note: ammoniti Spinaci, Pezzati, Fissore, Scuffia, Bianco, Nagore, Bevis, Carbone. Espulsi al 26’ st Pezzati per intervento scorretto, al 47’st Bianco per doppia ammonizione. Calci d’angolo 3-6 (1-4). Recupero 1’ pt, 5’ st.

---

Il diagonale preciso di Caballero regala tre punti fondamentali al Football Club Messina dopo giorni caratterizzati da polemiche e tante voci fuori dal campo. Vittoria "storica" per i giallorossi che espugnano il "Corrado Alvaro" di San Luca che non conosceva sconfitta in campionato da gennaio 2018. La quarta rete di Caballero bagna l'esordio vincente per mister Costantino. Mercoledí si torna giá in campo per la seconda giornata di ritorno contro il Dattilo al Franco Scoglio.
Pochi giorni per mister Costantino per preparare l'insidiosa trasferta di San Luca. Privo di quattro squalificati Domenico Marchetti, Alessandro Marchetti, Paolo Carbonaro e Gabriele Aita, il mister giallorosso opta per il 433 dove ritrova una maglia da titolare Da Silva al centro della difesa. Mediana affidata al trio Giuffrida, Lodi e Palma mentre davanti Caballero è supportato dai baby Arena e Bianco.
Gara pimpante fin da subito con il San Luca che impone il proprio ritmo con un Pelle molto ispirato. La prima occasione al 13' con l'imbucata per Palma che non riesce a mettere al centro. Due minuti dopo Arena si incunea in area e prova una trivella ma la difesa libera in angolo. Il San Luca risponde al 20' con il colpo di testa di Murdaca a lato. Nel Football Club Messina sale in cattedra Lodi che, tra il 25' ed il 35', ci prova con due punizioni ma Scuffia si oppone per entrambe le volte. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo.
Il FC Messina la sblocca subito al 3': cross di Casella e pallone che rimane in area, ne approfitta Caballero che trova il diagonale vincente. Il San Luca prova la reazione rabbiosa e al 14' il tiro di Nagore al volo va fuori. Gara dura e ricca di falli con poco gioco da una parte e dall'altra. Al 26' il San Luca resta in 10 uomini per l'espulsione diretta di Pezzati, reo di aver colpito al volto Piccioni. Al 42' Ricossa ci prova dalla distanza con poca fortuna. Ben più pericoloso Lodi che, tre minuti dopo, colpisce il palo ancora su punizione. Nel finale paritá numerica ristabilita per il doppio giallo sventolato a Bianco. Il Football Club Messina gestisce il gioco e, dopo 5 di recupero, porta a casa i 3 punti.

Pablo Caballero