Serie D Femminile - Impegno interno per la Polisportiva Santa Teresa che vede la salvezza a portata di mano

14.03.2014 11:40

 

Punta la Polisportiva S. Teresa ad allungare la serie utile nel campionato di serie D Femminile. Sabato (con fischio d'inizio previsto alle ore 18,30) la compagine jonica ospita al PalaBucalo la Pallavolo Oliveri con il chiaro intento di conquistare la terza vittoria consecutiva. Gara che non si presenta priva di insidie visto che sono soltanto due i punti che separano in classifica le squadre: 15 sono quelli raccolti fino ad ora dalla compagine jonica contro i 13 del team ospite che ha però disputato una partita in meno.

 

Il sestetto allenato da Roberto Scala, al secondo anno sulla panchina della seconda squadra dell' Effe Volley, viene segnalato in crescendo dopo le vittorie contro il Mondo Giovane ed il Trinisi. Le santateresine hanno brillantemente superato il doppio colpo legato alla perdita di due giocatrici di punta del roster: la banda Cristina Mantarro promossa nella rosa della B2 e la centrale Martina Pedale, bloccata da un infortunio (per lei la stagione sembra conclusa).

 

Da allora sono arrivate due sconfitte e poi la quadratura del cerchio con la squadra che ha trovato il giusto affiatamento in campo. Un gruppo coeso composto dalla veterana della squadra, la centrale Luisa Sturiale, e tante giovani atlete capitanate dalla palleggiatrice Ilenia Miano, anello di congiunzione con gli anni passati.

 

Roberto Scala, allenatore della Polisportiva S. Teresa

 

Uno dei segreti dello spogliatoio è Antonio Carpone che funge oltre che da secondo allenatore anche da personal-trainer, visto che con la psicologia convive tutti i giorni. Regna comunque un sano spirito familiare nella Pol. Santa Teresa: la Sturiale è la moglie del coach Scala mentre Carpone è il marito del capitano della squadra di serie B2, Alessandra Maccarrone. I due stanno svolgendo un buon lavoro che ha dato i primi frutti testimoniati dalla promozione nella serie cadetta per il libero Floriana Cosentino e di Cristina Mantarro.

 

Tutte le atlete hanno potuto toccare con mano la reale possibilità di fare il salto di qualità tecnico come testimonia il dirigente responsabile della serie D, Carmelo De Luca: "il nostro obiettivo è quello di fornire linfa fresca alla serie B2, quest'anno ci siamo riusciti e ne siamo orgogliosi, per il futuro vogliamo percorrere la stessa strada." 

 

"Puntiamo a salvarci con qualche giornata di anticipo e penso ci riusciremo seguendo i programmi societari - afferma l'allenatore Roberto Scala -. Il nostro obiettivo prioritario è la crescita delle giovani atlete della rosa in ottica di un loro possibile approdo in prima squadra".

 

Per la gara di sabato sono state convocate: Miano e De Luca (palleggiatrici), Orlando, Pedale e Sturiale (centrali), Bombaci, Manuli, Moschella, Lanzafame e Mantarro (schiacciatrici), Triolo e Micali (liberi)