Serie D Femminile - La Semper centra una vittoria che vale il primato insieme ad Acicatena

05.03.2014 21:11

La nona vittoria in campionato ha un significato particolare per la Semper Volley, formazione messinese impegnata nel torneo di serie D. Il 3 a 1 maturato alla Palestra Juvara contro il Medisan Giarre riporta la compagine del presidente Paola Savoca in testa al girone. Un primato in coabitazione con Golden Volley Acicatena ma non per questo meno importante. 

 

Rosanna Gentiluomo in palleggio (foto Castagna)

 

Capitan Gentiluomo e compagne disputano una gara di spessore sia tecnico sia tattico contro un avversario per nulla disposto a farsi da parte senza lottare. Lo si è visto nel secondo set che le atlete etnee hanno giocato con determinazione aggiudicandoselo in volata (23-25). Negli altri tre la Semper ha assunto il controllo delle operazioni, incanalando dall'avvio l'incontro sui ritmi a lei congeniali. Partenza decisa delle messinesi che andavano poi a incrementare il vantaggio con una progressione costante. I punteggi finali mettono in evidenza quella che è stata la superiorità della Semper: il primo si è concluso sul 25-14 per le locali che già a metà frazione conducevano di 6 punti (15-9).

 

Analogo il copione del terzo, appannaggio delle biancoazzurre per 25 a 17, dopo avere condotto sin dalle battute iniziali di tre-quattro lunghezze. L'ultimo set non ha regalato particolari emozioni, con la Semper che mette subito il piede sull'acceleratore portandosi sul +7 (14-7) per poi allargare la forbice fino al  25 a 10 che vale la conquista dell'intera posta in palio.

 

La novità è rappresentata dall'impiego come libero di Antonella Ragusa (buona la sua prova nel ruolo), chiamata a sostituire Alessia Tringali, non disponibile per questo confronto. Per il resto formazione base con Gentiluomo in cabina di regia e Leandri opposto: al centro spazio alla coppia composta da Raccuia e Giovanna Erba, con Ilenia De Francesco e Patrizia Aloise attaccanti di banda. Bella prestazione della palleggiatrice Gentiluomo che ha distribuito il gioco con precisione, coinvolgendo tanto le centrali che gli attaccanti esterni. Prezioso il contributo dato in attacco dalle schiacciatrici De Francesco e Aloise, nei momenti cruciali dei match. La Leandri ha fatto la differenza dalla seconda linea cosi come è stata positiva la gara di Erba, impiegata al centro dove si è distinta in modo particolare nella fase a muro. Entrata nel corso del match al posto della Erba anche la Romeo ha dato un valIido contribiuto in fase offensiva. Nel complesso è però tutto il collettivo che ha svolto nella maniera migliore il proprio compito per la conquista della vittoria.

 

Peppe Tricomi - allenatore della Semper Volley (foto Castagna)