Serie D Femminile - Tante emozioni nel derby tra Azzurra e Semper: il tie break sorride alle ospiti

29.01.2015 20:49

Azzurra Messina - Semper Volley 2-3
(Set: 19-25, 25-18, 15-25, 25-22, 14-16)
Azzurra Messina: Venuto, Pace, Giacopello, Giulia Leandri, Salvato, Giannetto, Agnosto, Ragusa, Arena, Alibrandi, Maisano, Valentina Leandri. All. Leandri
Semper Volley: Gentiluomo, Tringali (l), Bramanti, Erba, Zinghinì, Ilenia De Francesco, Raccuia, Panarello, Maimone, Capillo, Malluzzo, Claudia De Francesco. All. Tricomi
----

Cinque set, tanto agonismo e molte emozioni nel derby cittadino tra Azzurra e Semper valido per la nona giornata del campionato di serie D. L’incontro andato in scena al Pala Unime ha visto imporsi al tie break la formazione ospite di mister Peppe Tricomi ma l’Azzurra conclude la sfida con alcune indicazioni positive e un punto che contribuisce a muovere la classifica dove occupa la quarta piazza in coabitazione con il Città di Spadafora. Gentiluomo e compagne sorridono per avere superato, pur con qualche patema, un nuovo difficile esame e con la poltrona d’onore a -1 dalla capolista La Saracena possono guardare al proseguo del torneo con ancora maggiore consapevolezza dei propri mezzi.

Le padrone di casa che devono fronteggiare le assenze di Silvia Maggio e Serena Mantese, si presentano in avvio con lo schieramento che vede Venuto in regia, Giulia Leandri opposto, Pace e Giacopello sono le due bande. Al centro spazio alla coppia Salvato-Giannetto con Agnosto a svolgere le mansioni del libero. Sul versante ospite la Semper punta sulla Gentiluomo  palleggiatrice con Zinghini opposta, Erba e Ilenia De Francesco schiacciatrici, Panarello e Raccuia al centro e Tringali libero. La presenza del capitano Gentiluomo, alle prese con un problema alla spalla, è stata possibie grazie al lavoro dell'osteopata Marco Lo Giudice.

La partita è stata combattuta ed ha mostrato un andamento pirotecnico sotto il profilo del gioco in modo particolare nei primi tre set. La Semper ha un impatto migliore che la porta a vincere il primo set con un +6 finale (19-25): nel successivo è l'Azzurra che prende in mano il pallino del gioco andando a imporsi con un buon margine di vantaggio (25-18). Nel terzo sono ancora le ospiti a prevalere per 15-25. Gli ultimi due parziali sono vissuti su un filo di maggiore equilibrio con il punteggio che vava avanti a elastico tra le due squadre che però non riescono a piazzare lo strappo decisivo. Le ragazze di Valentina Leandri alla fine riescono ad aggiudicarsi il quarto 25-22 rimandando l’epilogo del match al tie break dove la Semper riesce a chiudere i giochi con una rimonta fino al 14-16 finale.

le giocatrici dell'Azzurra festeggiano la vittoria di un set

La Semper Volley di serie D

 

MESSINA FLASH