Serie D - Il Messina al San Nicola gioca solo un'ora poi il Bari segna due volte

06.01.2019 17:27

Bari-Messina 2-0
Marcatori: 17’ st Piovanello, 22’ st Neglia.
Bari: Marfella, Aloisi, Di Cesare, Cacioli, Nannini, Bolzoni, Hamlili, Piovanello, Brienza (24’ sr Pozzebon), Floriano (40' pt Neglia), Simeri (41’ st Iadaresta). A disposizione Siaulys, Mattera, Bianchi, Feola, Liguori, Langella. Allenatore Cornacchini.
Messina: Lourencon, Sambinha, Ferrante (41’ st Bossa), Zappalà, Janse (26’ st Catalano), Biondi (39’ st Ba), Genevier, Amadio (35’ st Dascoli), Barbera, Arcidiacono, Tedesco. A disposizione Meo, Cocimano, Selvaggio, Traditi, Lundqvist. Allenatore Biagioni.
Arbitro: Jacopo Bertini di Lucca.
Note: ammoniti Biondi, Neglia, Bolzoni, Nannini, Zappalà. Recupero 2’ pt, 4’ st.

---

Dopo due settimane di sosta si riprende con la prima del girone di ritorno e il Messina, ospite del Bari, interrompe la serie positiva con una sconfitta al “San Nicola” per 2-0. La squadra di Biagioni ha perso forse giocando la sua migliore partita, resistendo per un’ora e subendo poi l’uno-due che ha mozzato le gambe ai giallorossi. Nel primo tempo il Messina ha giocato ordinato in difesa e ha commesso pochi errori, consentendo ai padroni di casa di costruire due nitide occasioni da gol. Nella ripresa, sono stati gli uomini di Biagioni a rendersi più pericolosi tanto da pareggiare le occasioni da rete. Ma proprio nel momento migliore la formazione peloritana ha lasciato via libera agli avversari che hanno realizzato una doppietta nel giro di cinque minuti, tale da intontire il Messina che da quel momento non ha fatto molto per rimontare lo svantaggio, a conferma della fragilità dell’attacco e della pochezza di idee nella costruzione del gioco.
Al 7’ punizione per il Bari al limite dell'area, ottima posizione per il mancino di Brienza che colpisce il palo a portiere battuto. Al 10' tiro di Amadio parato facilmente da Marfella e sul capovolgimento di fronte tiro a giro di Floriano con palla sul fondo. Il Messina prova a giocare nella metà campo del Bari affidandosi alla classe di Genevier ma risulta sterile, poi al 25’ punizione dalla trequarti e colpo di testa di Ferrante fuori. La partita è bloccata con buona personalità degli ospiti che ribattono colpo su colpo. Al 32’ Marfella para un tiro di Arcidiacono e subito dopo occasione sprecata da Piovanello liberato al centro dell'area da Floriano.
Nel secondo tempo subito un tiro di Amadio fuori bersaglio, mentre il Bari continua a non trovare sbocchi contro un Messina che si difende con ordine senza correre rischi e va vicino al gol (13’) con un tiro di Amadio deviato in angolo e un colpo di testa di Janse bloccato da Marfella. Poi al 17’ gol di Enrico Piovanello che di testa appoggia in rete un cross perfetto di Simeri. Il Messina prova a reagire ma in contropiede al 22’ subisce il raddoppio con Neglia. Il resto della gara vede una serie di cambi tra i giallorossi, ma il risultato non cambia.

L'attaccante giallorosso Arcidiacono