Serie D - Il Messina continua a regalare punti: stavolta all'Acireale

14.10.2018 18:33

Messina-Acireale 0-3
Marcatori: 23’ st Manfrellotti, 28’ st Campanaro, 33’ st Manfrellotti
Messina: Meo, Dascoli, Gen. Russo, Genevier, Cimino (37’ st Biancola), Porcaro, Arcidiacono, Biondi (43’ st Carini), Gambino, Cocimano (26’ st Rabbeni), Petrilli (21’ st Traditi). A disposizione: Ragone, Cossentino, Mancuso, Bossa, Pizzo. Allenatore: Pietro Infantino.
Acireale: Biondi, Iannò, Talotta (21’ st Manfrellotti), Giu. Russo, Gambuzza, Campanaro, Savanarola (30’ st Aprile), Tramonte (41’ st Dadone), Bellomonte (22’ st Manfrè), Madonia (43’ st Sorbello), Leotta. A disposizione: Pappalardo, Di Pasquale, Chiochia, Dadone, Lentini. Allenatore: Carlo Breve.
Arbitro: Claudio Campobasso di Formia.
Note: al 6’ st Arcidiacono calcia fuori un calcio di rigore. Ammoniti Genevier, Savanarola, Dascoli, Traditi, Gen. Russo, Manfrè. Espulso Genevier al 20’ st per doppia ammonizione. Calci d’angolo 3-2 (2-0). Recupero 1’ pt, 4’ st.

---

Il Messina, reduce dal pareggio contro la Cittanovese, continua a deludere. Stavolta lo ha fatto contro l’Acireale sul proprio campo, dove ha giocato senza pubblico sugli spalti, per problemi burocratici che hanno impedito il rilascio della licenza di pubblico spettacolo dalla Commissione Prefettizia competente. La squadra giallorossa, al solito ha giocherellato, non riuscendo mai a concludere, nemmeno quando ha avuto ad inizio di ripresa la disponibilità di un rigore sbagliato da Arcidiacono. Addirittura ha commesso i soliti errori nelle retrovie, favorendo gli affondi dei giocatori granata.
Primo quarto d'ora di gioco a buon ritmo, con una leggera prevalenza territoriale del Messina, mentre l'Acireale tiene il campo con molta attenzione. Al 24' pasticcio difensivo dell'Acireale, con Christian Biondi che rilancia male, ma Arcidiacono non ne approfitta. un minuto dopo calcio d'angolo per il Messina, sempre battuto da Gael Genevier, colpo di testa di Gambino alto sulla traversa. Al 26' occasione d'oro per l'Acireale, con una bella proiezione di Leotta sulla destra, palla che ritorna sui piedi dell'attaccante acese, assist a favore di Savanarola, ma il tiro finisce una spanna alta sulla traversa. Bella manovra (29') sulla fascia destra del Messina, cross di Dascoli, facile preda di Christian Biondi. Al 31' azione in percussione dell'Acireale che vede protagonisti Leotta, Bellomonte e Madonia, fino al tiro troppo alto di Tramonte. Al 33' clamorosa palla gol a favore del Messina. Petrilli arriva sul fondo e serve Arcidiacono piazzato sulla linea dell'area piccola, ma il piattone a botta sicura del numero 7 biancoscudato finisce fuori. Ripartenza pericolosa dell'Acireale, propiziata da un netto fallo di mano di Tramonte, non visto dall'arbitro, e conclusa malamente da Madonia. Risponde il Messina con una manovra che passa dai piedi di Kevin Biondi e Genevier, conclusa da un tiro dalla distanza di Cocimano, abbondantemente fuori. Ghiottissima palla gol per il Messina al 37’, ma Petrilli spreca di testa depositando tra le mani di Christian Biondi un pregevole assist di Genevier. Nel recupero Bellomonte si divora un gol a porta vuota su cross di Leotta, probabilmente partito oltre la linea di fondo, ma l’assistente aveva fatto segno di continuare.
Nella ripresa al 50' calcio di rigore per il Messina per fallo su Biondi, bravo a saltare due avversari ed anche a trovare il fallo. Dal dischetto sbaglia Arcidiacono calciando fuori. Al 52' Arcidiacono prova subito a riscattarsi, supera due volte Talotta sulla fascia destra, entra in area, fa partire un cross radente, ma prima Petrilli e poi Gambino non riescono a mettere alle spalle di Biondi. Ecco un gran tiro di Leotta da posizione defilata, e buona risposta di Meo, pronto alla respinta di piede, poi al 63' calcio di punizione in favore del Messina da posizione pericolosa, ma la parabola di Genevier è facilmente leggibile da Christian Biondi. Arriva la doppia ammonizione con espulsione di Genevier e dopo tre minuti (68’) gol dell’Acireale con Manfrellotti, lasciato solo al limite dell'area piccola, che mette dentro di testa su cross di Savanarola. Al 72’ calcio d'angolo Acireale: batte Giuseppe Madonia, testa di Manfrè e Campanaro approfitta di una respinta corta da parte di Meo, appoggiando in rete per lo 0-2. Poi l’Acireale dilaga con Manfrellotti, bravo ad approfittare dell'ennesimo sbandamento difensivo biancoscudato per mettere dentro il terzo gol.

Gael Genevier