Serie D - Il Messina inizia con un pari a Cittanova ma spreca una grande occasione

27.09.2020 17:33

Cittanovese-Messina 2-2
MARCATORI: 3’ pt Crucitti, 23’ pt Dorato, 29’ e 46’ pt Foggia.
CITTANOVESE: Latella, Petrucci, Rizzo, Lo Nigro, Corso, Fiumara, Barilaro, Meola, Dorato (22’ st Isabella), Crucitti (33’ pt Giorgiò, 15’ st Scuderi), Silenzi. In panchina: La Cagnona, Lo Sasso, Miceli, Fuschi, Giovinazzo, Condomitti. Allenatore: Pietro Infantino.
MESSINA: Lai; Mazzone (13’ st Cascione), Lomasto, Boskovic, Giofrè (40’ st Garofalo); Vacca (24’ st Cristiani), Lavrendi, Cretella; Bollino (43’ st Izzo), Foggia, Arcidiacono. In panchina: Manno, Bellopede, Monteleone, Bartolotta, Mancuso. Allenatore: Raffaele Novelli.
ARBITRO: Alessio Schiavon di Treviso.
Assistenti: Matteo Taverna di Bergamo e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco.
NOTE: ammoniti Fiumara, Cristiani, Arcidiacono. Espulsi al 2’ st Fiumara per doppia ammonizione, al 12’ st Rizzo per proteste. Calci d’angolo 2-12 (2-4). Recupero 2’ pt, 5’ st.

---

Un punto è meglio di niente: potrebbe essere questa la banale battuta per quasi giustificare la condotta del Messina nella prima di campionato sul campo della Cittanovese. Tuttavia a parte il punticino guadagnato che fa partire positivamente la squadra biancoscudata, per il resto c’è da rilevare subito che, specie nel primo tempo, non sempre la difesa è stata all’altezza della situazione, specialmente sui calci piazzati. Da elogiare comunque la volontà della squadra di Novelli che non s’è arresa cercando di mettere una pezza dopo lo svantaggio, anche se così facendo s‘è scoperta incassando il secondo gol. Dalla mezz’ora in avanti Arcidiacono e compagni hanno ripreso a ragionare in campo, avanzando con maggiore convinzione e finendo con lo sfruttare alla perfezione la classe della loro punta di diamante Ciro Foggia, autore della doppietta che ha messo tutto a posto.
Peccato che nella ripresa il Messina abbia sprecato molto, non sfruttando la superiorità numerica (doppia dal 12’) e andando a cozzare contro le barriere arretrate costruite dalla Cittanovese per chiudere solo con un pari quella che poteva essere benissimo una grande giornata.