Serie D - Il Messina interrompe la striscia positiva con una sconfitta a Rende

24.01.2021 17:18

Rende-Messina 3-2
Marcatori: 13’ pt Gozzerini, 43’ pt Garritano, 4’ st Ferchichi, 10’ st e 12’ st Aliperta.
Rende: Quintiero, Cassaro, Garritano (48’ st G. Novello), Piscopo, Ferchichi, Gozzerini (17’ st Palma), Brugnano, F. Palermo, M. Novello, Cipolla (34’ st Regnante), Lo Cascio. A disposizione G. Palermo, Della Rocca, Brandi, Mosciaro, Mazzotta. Allenatore Tommaso Napoli.
Messina: Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè (4’ st Mazzone), Vacca (43’ st Bollino), Aliperta, Cristiani, Cretella (1’ st Crisci), Foggia, Arcidiacono (1’ st Manfrellotti). A disposizione Manno, Bellopede, Saindou, Izzo, Boskovic. Allenatore Raffaele Novelli.
Arbitro: Davide Gandino di Alessandria.
Assistenti: Ayoub El Filali di Alessandria e Matteo Pinna di Pinerolo.
Note: ammoniti Quintieri, Novello, Palma. Espulsi al 42’ pt Cristiani, al 39’ st Lo Masto. Recupero 2’ pt, 5’ st.

---

Il Messina si ferma dopo sette risultati utili e lo fa a Rende, al “Marco Lorenzon” su un terreno reso pesantissimo dalla pioggia costante per tutta la gara. La squadra giallorossa gioca abbastanza bene, crea numerose azioni da gol, recrimina per almeno un paio di interventi dubbi in area di rigore, ma cede l’intera posta al Rende, che chiude il primo tempo sul doppio vantaggio, con un uomo in più per l’espulsione del biancoscudato Cristiani, e fa tris a inizio di ripresa. Sul tre a zero il Messina, che sino a quel momento non ha demeritato ma non ha raccolto nulla, cerca di stringere i denti continuando ad affondare i colpi, tanto da riaprire il match con una doppietta di Aliperta e potere così lottare e sperare sino al termine. Dovrà alla fine accontentarsi di una buona serie di corner a favore e fermarsi davanti ai super interventi del portiere Quintiero.
Per la cronaca il Messina parte subito con un paio di occasioni sprecate, poi al 13’ arriva il gol del Rende su uno svarione della difesa peloritana dopo un lungo lancio di Brugnano, sul quale Gozzerini beffa Sabatino e Lomasto, per poi saltare il portiere Lai. Squadra ospite quasi sempre in avanti con Cristiani, Cretella, Sabatino e con Arcidiacono (gol annullato per fuorigioco di Vacca) ma al 42’ ecco la svolta che segnerà il match del Messina: Cristiani lascia la squadra in dieci, espulso per aver fermato Gozzerini lanciato; il tiro della punizione è fermato dalla barriera, ma Garritano riesce a prendere palla e battere Lai per il due a zero.
Nella ripresa il Rende approfitta di un’indecisione nella retroguardia avversaria e fa tris al 4’ con Ferchichi. La squadra di Novelli accusa il colpo ma non demorde e va avanti sino a poter gioire per una doppietta nel giro di due minuti di Aliperta. Da questo momento diventa una vera battaglia con il Messina che sembra potercela fare a raddrizzare il risultato, ma cozza dempre contro il solito portiere e le barriere del Rende.

Aliperta ha realizzato la doppietta