Serie D - Il Messina pareggia nel recupero: 1-1 a Castrovillari

26.01.2020 18:48

Castrovillari-Messina 1-1
Marcatori: 6’ st Barilaro, 47’ st Crucitti.
CASTROVILLARI: Aiolfi, Mattei, Greco (18’ st Marfella), Buda (1’ st Miocchi), De Pace (1’ st Consiglio), Vona, Barilaro, Cangemi, Guarracino (34’ st Kean), Gagliardi, La Ragione. In panchina: Marchese, Di Battista, Birzò, Graziano, Rosi. Allenatore: Salvatore Marra.
MESSINA: Avella; Saverino, Emiliano, Bruno, De Meio; Buono (29’ st Manfrè), Lavrendi (21’ st Fragapane), Cristiani; Arcidiacono, Rossetti, Crucitti. In panchina: Pozzi, Ungaro, Cinquegrana, Vuolo, Sampietro, Cafarella, Bossa. Allenatore: Karel Zeman.
Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli.
Assistenti: Pietro Serra di Tivoli e Domenico Romano di Nola.
Note: ammoniti Arcidiacono, Saverino, Consiglio, Crucitti, Vona. Recupero 1’ pt, 5’ st.

---

Solo un pari per il Messina che, allo stadio “Mimmo Rende”, conquista un punto contro il Castrovillari, strappato in pieno recupero con il solito Crucitti. Mister Karel Zeman si affida al classico 4-3-3 con Avella tra i pali, il neo acquisto Emiliano subito titolare in coppia con Bruno al centro della difesa e, ai lati, Saverino e De Meio; a centrocampo Buono, Lavrendi e Cristiani e in attacco tridente Crucitti, Rossetti e Arcidiacono.
Primo quarto d’ora di studio ma è il Messina più propositivo con qualche iniziativa a destra di Saverino e Crucitti che Aiolfi riesce a neutralizzare. Tanto possesso, il Messina tiene sempre il pallino del gioco, ma la prima conclusione arriva solo al 36’: Arcidiacono allarga per Crucitti a sinistra, cross basso ribattuto, la sfera torna sui piedi del capitano che tenta il tiro da posizione defilata ma Aiolfi riesce a respingere. Al 38’ risponde il Castrovillari con Guarracino che trova in area La Ragione, destro di prima intenzione tra le braccia di Avella. Al 42’ Cristiani ruba palla a centrocampo e scatta in contropiede, dentro per Rossetti che tenta il destro immediato, Aiolfi respinge ancora su Cristiani che calcia sul fondo un rigore in movimento. L’ultima occasione della prima frazione è di marca calabrese: al 45’ cross da destra di Barilaro, colpo di testa di Guarracino, bloccato da Avella.
Il secondo tempo si apre con due cambi per i locali, pioggia battente ma soprattutto, al 5’, con il vantaggio dei rossoneri con Barilaro che, di testa, devia in rete l’angolo di Gagliardi. Il gol incoraggia i locali, mentre il Messina ci mette un po’ a riorganizzarsi e mister Zeman si gioca anche le carte Fragapane e Manfrè, portando Saverino e Crucitti a centrocampo. Al 25’, però, è ancora il Castrovillari pericoloso con La Ragione, che riceve palla da Consiglio al limite e calcia. Avella è pronto e respinge. I giallorossi replicano al 28’, quando Saverino sfiora il gol fiondandosi su un pallone respinto dalla difesa, ma il destro in corsa finisce a lato. Il Castrovillari gestisce e punge in contropiede: al 30’ parte La Ragione, conclude dal limite e ancora Avella alza in angolo. Sul successivo corner, colpo di testa alto di Vona. Al 34’ ancora Saverino calcia alto, mentre due minuti dopo riparte Arcidiacono, palla in area a Rossetti che fa fuori un difensore e calcia, ma Aiolfi è bravo a respingere. Al 40’ ancora il portiere calabrese si supera su Emiliano, che colpisce di testa sulla punizione di Crucitti. Minuti finali di grande intensità: al 41’ Gagliardi manda a lato dopo un veloce contropiede, mentre al 43’ il Messina ha la palla del pari. Vona commette fallo in area su Rossetti ed è rigore: dal dischetto va Crucitti, ma Aiolfi si dimostra insuperabile e respinge. Sembra una partita sfortunata, ma la pressione finale dei giallorossi viene premiata al 48’: cross da destra di Manfrè. tocco a centro area di Arcidiacono che diventa un assist per Crucitti, bravo a incrociare sul secondo palo e insaccare alle spalle di Aiolfi, riscattando così l’errore sul rigore.
Finisce così 1-1, con il Messina che recrimina per le diverse occasioni fallite ma che tira un sospiro di sollievo in extremis. Un risultato che, però, allontana la squadra giallorossa dal quinto posto, ora a -6 e tra una settimana si torna al “Franco Scoglio” per affrontare il Marina di Ragusa.