Serie D - Il Messina rimedia un pareggio col Troina ma non salva la faccia

02.12.2018 16:54

Messina-Troina 2-2
Marcatori: 33’ pt Arcidiacono, 39’ pt Porcaro (aut.), 33’ st Bonfini, 44’ st Porcaro.
Messina: Meo, Sarcone, Dascoli (5’ st Lundqvist), Traditi (24’ st Gambino), Porcaro, Ibojo (20’ pt Zappalà), Arcidiacono, Bossa, Rabbeni (36’ st Cocimano), Genevier, Petrilli. A disposizione Ragone, Carini, Mancuso, Russo, Cossentino. Allenatore Biagioni.
Troina: Polizzi, Lo Cascio, Bonfini, Saba, Moudoumbou, Sidibe Chamberlain, Ceesay, Boscaglia, Ferreira Da Luz (40’ st Ruano Castellanos) Adeyemo, Musso. A disposizione Zummo, Piyuka, Giamblanco, Gomes Guerra, Raia, S. Zappalà, Daqoune, Salluzzo. Allenatore Boncore.
Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani.
Note: ammoniti Zappalà, Arcidiacono, Polizzi, Petrilli, Bossa. Calci d’angolo 1-7 (0-3). Recupero 1’ st, 5’ st.

---

Doveva essere una prova d’orgoglio del Messina che invece anche contro il Troina s’è ripetuto: ha sbagliato tanto, è riuscito ad andare in vantaggio, per poi farsi raggiungere e superare e infine riuscire in extremis a pareggiare. L’autore del gol del 2-2 è stato Porcaro che è stato anche in quella occasione salutato con i fischi dei tifosi, a testimonianza di una situazione che non si sblocca e mostra sempre soltanto i difetti della squadra giallorossa.
Al 1' Polizzi si incarta con il pallone tra i piedi in piena area, ma Petrilli non ne approfitta, e il portiere del Troina riesce a buttare la sfera in fallo laterale. Al 4' Rabbeni, su cross di Bossa, tocca di piatto in piena area piccola, grande risposta di Polizzi, ma il primo assistente ravvisa l'offside dell'attaccante biancoscudato. Avvio molto equilibrato, con le due squadre impegnate a restare in piedi su un terreno ai limiti della praticabilità. Ritmi blandi da partitella del giovedì, in un ambiente surreale, con le voci dei calciatori che rimbombano dentro un "S. Filippo" popolato da poco più di un centinaio di spettatori silenziosi. Botta dalla media distanza (16’) di Ferreira, respinta con i piedi da Meo, messo in difficoltà anche dal falso rimbalzo. Al 20' infortunio muscolare per Ibojo e sostituzione con Zappalà, appena arrivato dalla Sancataldese. Ferreira al 27’ salta Porcaro e serve per l'inserimento di Boscaglia, ma il centrocampista del Troina si allunga il pallone e l'azione sfuma. Al 33’ gol del Messina con Pietro Arcidiacono che raccoglie il lancio preciso di Petrilli e batte Polizzi in uscita disperata. Vantaggio immeritato per l'Acr che non aveva costruito nemmeno una azione degna di tal nome. Al 39’ pareggia il Troina con Chamberlain Sidibe grazie a una deviazione di Porcaro che mette fuori causa Meo. Al 40' Ferreira salta due uomini con estrema facilità, entra in area, ma trova Meo prontissimo all'uscita bassa, evitando così il vantaggio rossoblù. Azione pericolosa del Messina (43’) lungo l'asse Rabbeni-Arcidiacono, tiro secco incrociato di sinistro dell'attaccante biancoscudato e palla che termina in rete sulla deviazione di un difensore, ma azione bloccata dal fuorigioco di Genevier.
Nella ripresa poco da segnalare con i giocatori che giocherellano invece di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Poi al 28' occasione da gol per il Messina con Petrilli ce si libera di Lo Cascio e fa partire un sinistro rasoterra, sul quale Polizzi è prontissimo alla parata. Dopo 5’ ennesimo calcio d’angolo per gli ospiti battuto da Adeyemo e di testa mette in rete Bonfini. Il Messina adesso ci prova, anche se corre qualche rischio in più, e al 44’ Porcaro salta e di testa corregge in rete una punizione di Genevier.

Pasquale Porcaro