Serie D - Il Messina s'aggiudica su rigore il recupero con il Castrovillari

19.12.2018 19:50

Messina-Castrovillari 1-0
Marcatori: 6’ pt Genevier (rig.).
Messina: Lourencon, Janse (41’ st Selvaggio), Barbera (29’ st Lundqvist), Ferrante, Zappalà, Sambinha, Arcidiacono (45’ st Catalano), Biondi (25’st Aldovrandi), Tedesco, Genevier, Amadio (38’ st Mbaye Ba). A disposizione: Meo, Cocimano, Bossa, Traditi. All.: Oberdan Biagioni.
Castrovillari: Galluzzo, Della Guardia (1’ st Canale), Vona, Lavrendi, Enneni, Fioretti (37’ st Forgione), Lomasto, Ielo, Lanza (1’ st Pandolfi), Indelicato (1’ st Corsaro), Puntoriere (1’ st Grimaldi). A disposizione Caparro, La Pietra, Villa, Bonafine. All.: Salvatore Marra.
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Note: ammoniti Puntoriere, Amadio, Biondi, Zappalà, Galluzzo, Indelicato, Barbera, Pandolfi. Espulso al 90 il tecnico Marra. Calci d’angolo 3-3 (2-0). Recupero 1’ pt,  e 4’ st.

---

Al Messina basta un rigore per battere il Castrovillari nel recupero della settima giornata. Vittoria meritata per un Messina molto positivo nel primo tempo e bravo a soffrire nella ripresa, quando gli uomini di Marra hanno provato inutilmente a rimettere in equilibrio il risultato. I biancoscudati colgono tre punti importanti per non restare impantanati in fondo alla zona playout.
Al 5’ al primo vero affondo il Messina conquista una punizione calciata da Genevier e in barriera tocca con la mano Puntoriere: il conseguente calcio di rigore è realizzato dallo stesso Genevier. Dopo tre minuti botta dalla distanza di Amadio, che termina una spanna sopra la traversa, poi al 12’ bella trama di gioco del Messina con Amadio che serve Tedesco, bravo a saltare Lomasto, ma impreciso nella conclusione di sinistro, ampiamente fuori dallo specchio della porta difesa da Galluzzo. Al 32' un altro calcio di punizione battuto da Genevier, con la palla che attraversa tutta l'area di rigore e Janse è solo un istante in ritardo per la battuta di testa. Dopo un paio di minuti azione prorompente di Janse sulla destra, con l'olandese che riesce a vincere anche un contrasto in piena area rossonera, appoggia per Amadio, pronto ad appoggiare per Arcidiacono, ma l'attaccante biancoscudato perde l'attimo e Vona respinge. L’ultima occasione è al 40’ quando per un errore grossolano di Della Guardia in disimpegno, la palla è servita a Tedesco, che prima passa ad Arcidiacono, il cui tiro è respinto di piede da Galluzzo, e poi spreca un pallone abbastanza semplice sparacchiando in curva.
Nella ripresa Sasà Marra rivoluziona la sua squadra con ben quattro sostituzioni. Al 9’ calcio d'angolo per il Castrovillari battuto da Christian Grimaldi, Lavrendi prima svirgola in piena area, poi serve Lomasto che lascia partire una botta secca ma leggermente fuori bersaglio. Al 22’ ancora una buona occasione per il Castrovillari con Lomasto che lancia sul fondo Pandolfi, passaggio radente per Canale, ma la conclusione sfiora il palo alla sinistra di Lourencon. Due minuti dopo Arcidiacono va via in ripartenza solitaria, arriva davanti a Galluzzo, concludendo con un tocco da posizione troppo defilata per riuscire a centrare la porta. Lo stesso attaccante ci prova al 26’ e al 35’ in entrambe le occasioni servito da Amadio, ma nella prima dopo aver saltato Lomasto manda la palla fuori di un paio di metri e nella seconda Lomasto arriva in tempo ad anticiparlo. Sui titoli di coda clamoroso errore di Tedesco che, servito solissimo in area da Selvaggio, controlla e regala il pallone a Galluzzo invece di tirare in porta, poi in pieno recupero lo stesso portiere riesce a chiudere lo spazio a Catalano giunto in area.

Gael Genevier