Serie D - Il Messina viola il campo del Dattilo e va a un punto dalla vetta

23.12.2020 18:15

Dattilo-Messina 1-2
Marcatori: 25' pt Lupo, 10' st Foggia (rig.), 18' st Foggia.
Dattilo: Giappone, Benivegna, Galfano (30' st Calafiore), Sekkoum, Pagliarulo, Nigro, Cicala (41' st Bellinghieri), Lupo (30' st Doda), Manfrè, Terranova, Iraci (23' st Bonfiglio). In panchina: Grimaudo, Fragapane, Palermo, Pace. Allenatore: Ignazio Chianetta.
Messina: Lai; Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Crisci (42' st Boskovic), Aliperta, Cristiani (35' st Vacca); Bollino (1' st Arcidiacono), Foggia, Addessi. In panchina: Manno, Mazzone, Izzo, Lavrendi, Saindou. Allenatore: Raffaele Novelli
Arbitro: Matteo Canci di Ferrara. Assistenti: Andrea Romagnoli di Albano Laziale e Andrea Manzini di Voghera.
Note: ammoniti 26' pt Aliperta, 28' pt Lomasto, 13' st Galfano, 16' st Nigro. Recupero 2' pt, 5’ st.

---

Il Messina sbanca il “Provinciale” di Trapani battendo in rimonta il Dattilo e grazie allo stop dell’Acireale arriva a un punto dalla vetta.
I giallorosi di Novelli scendono in campo molto determinati e alla fine sono loro a risultare i veri dominatori del match, anche se sono costretti a inseguire. Al 4' ci prova Cristiani ma la conclusione è debole. Al 6' bella palla per Foggia in area che però svirgola. Ancora il Messina al 14' con una grande apertura di Aliperta per Addessi che da pochi metri non inquadra la porta. Continua il monologo ospite e al 19' cross di Addessi, dormita di Galfano sul secondo palo, Bollino gli ruba palla ma il portiere Giappone si avventa sull'attaccante e sventa in angolo. I padroni di casa passano improvvisamente in vantaggio al 25' con un gran tiro da fuori area di Lupo che centra il bersaglio. Dopo una trattenuta di Lomasto in area su Pagliarulo, con i padroni di casa che reclamano il rigore, il Messina riprende a macinare gioco. Al 38' punizione dalla trequarti di Aliperta, ma il colpo di testa di Bollino è debole e centrale.
Nella ripresa il Messina riparte subito in avanti: al 49' la punizione di Aliperta è messa in angolo dalla barriera. Al 58' episodio chiave: cross di Addessi e mani in area di Nigro, l'arbitro assegna il rigore che Foggia trasforma. Al 64' sorpasso dell’Acr: lancio di Sabatino dalle retrovie, Foggia sul filo del fuorigioco con un grande pallonetto porta i suoi in vantaggio e in pratica la partita finisce qui con gli ospiti che controllano senza affanni i successivi tentativi dei giocatori del Dattilo.