Serie D - La Tiger Brolo crea tanto con la Gioiese ma raccoglie solo un punto

14.03.2015 18:33

Tiger Brolo-Nuova Gioiese 1-1
Marcatori
: 56’ Zampaglione, 87’ Schirò.
Tiger Brolo: Mannino, Ferrante (76’ Schirò), Perricone, De Cristofaro, Kouadio, Falanca, Lupo, Zingales, Saani (60’ Calabrese), Di Senso, Aloe (60’ Calabretta). All. Galfano.
Nuova Gioiese: Panuccio, Cosoleto, Gambi, Somma, D’Angelo, Taverniti, G. Crucitti (88’ Zecchinato), A. Crucitti, Manfrellotti (85’ Condomitti), Zampaglione (72’ Saccà), Gentilesca. All. Viola.
Arbitro: Raffaele Agrò di Terni.
Note: Ammoniti: Zecchinato. Espulsi: al 34’ Kouadio per doppia ammonizione, al 49’ allontanato il ds Magistro per proteste, al 69’ D’Angelo per doppia ammonizione. Recupero: 1’ e  5’. Spettatori: 350 circa. Angoli: 7-3 per la Tiger Brolo.
-----

La Tiger Brolo agguanta nel finale un pareggio per quanto fatto vedere più che meritato con la Nuova Gioiese. Ci pensa il giovane Giorgio Schirò a siglare l'1 a 1 dopo il vantaggio ospite in apertura di ripresa con Zampaglione. La sconfitta avrebbe però assunto i contorni di una beffa per i ragazzi di mister Galfano che creano gioco e numerose occasioni da rete ma non riescono a finalizzarle, anche e soprattutto per le parate compiute dal pipelet Panuccio.
Il match incomincia con un minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa dell’arbitro di Lega Pro Luca Colosimo e in segno di rispetto per Lucio Buonocore, padre del presidente onorario giallonero Domenica e del dirigente Giuseppe. Poi è calcio giocato, con le operazioni dirette dal signor Agrò della sezione di Terni.
In avvio sono i padroni di casa a fare la partita, con gli ospiti di mister Franco Viola guardinghi. Al 6’ prima opportunità per i brolesi, con Di Senso che da fuori scalda i guantoni dell’attento Panuccio. Al 10’ doppia occasione per i “tigrotti”. Sugli sviluppi di un corner, Ferrante da pochi passi manca il bersaglio, quindi Aloe col sinistro trova nuovamente pronto Panuccio. L'estremo difensore calabrese al 23' si rende protagonista in tuffo sulla conclusione da lontano di De Cristofaro. La Tiger sembra avere il controllo della partita ma al 34’ arriva la svolta con Kouadio che, già ammonito, commette un ingenuo fallo in mezzo al campo che gli costa il rosso. Forte della superiorità numerica, la compagine ospite inizia a macinare gioco e al 37’ A. Crucitti su punizione mette i brividi a Mannino, palla alta. Il primo tempo si chiude quindi a reti inviolate.
Nessuna novità alla ripresa delle ostilità, con le due squadre che tatticamente giocano a scacchi. Al 56’ si spezza l'equilibrio con il vantaggio della Gioiese. Lancio in profondità per Manfrellotti che scappa alla difesa locale e, a tu per tu con Mannino, serve l’accorrente Zampaglione che a porta vuota non può sbagliare, 0-1 Gioiese e Tiger con le spalle al muro. Mister Galfano le prova tutte e butta nella mischia anche l’acciaccato Calabrese per l’ultima mezz’ora di fuoco. Al 69’ viene ristabilita la parità numerica con l’ex Orlandina D’Angelo ammonito per la seconda volta dopo un fallo al limite dell’area calabrese. A questo punto la Tiger ricomincia a premere ma prima De Cristofaro svirgola da buona posizione, poi Panuccio si esalta sulle conclusioni di Di Senso e Lupo. La Gioiese all’83’ avrebbe la chance per chiudere la contesa ma G. Crucitti, solissimo contro Mannino, si fa ipnotizzare dal portiere locale. All’87’ la Tiger perviene al pari con Schirò, che di testa trova l’incrocio dopo l’assist di Lupo. Al 93’ i padroni di casa sfiorano addirittura il punto del successo con l’onnipresente Schirò ma l’ineffabile Panuccio riesce ancora una volta a metterci una pezza e a regalare un prezioso pareggio agli ospiti.