Serie D - Messina pari a Troina: una buona occasione perduta

25.02.2018 17:21

Troina-Messina 0-0
Troina: Van Brussel; Del Col, Orlando (17’ st Diop), Silvestri, Ruano Castellano; Piyuka (1’ st Adeyemo), Giacomo Fricano, Tuninetti, Mustacciolo (24’ st Alves da Silva); Meta (1’ st Souare), Vazquez. In panchina: Spano, Vera Martin, Giovanni Fricano, Fernandez, Ott Vale. Allenatore: Giuseppe Pagana.
Messina: Meo; Lia (6’ st Stranges), Bruno, Manetta, Misale; Cozzolino, Bossa (43’ st Iudicelli), Lavrendi (35’ st Migliorini); Rosafio, Yeboah (23’ st Cocuzza), Ragosta (7’ st Cassaro). In panchina: Rinaldi, Bucca, Balsamà, Carini. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna.
Note: calci d’angolo 2-4 (0-1). Recupero 1’ pt, 6’ st.

---

Il Messina porta via dal campo del Troina solo un punto, ma la squadra giallorossa avrebbe meritato molto di più in virtù di quanto fatto. Un campo impraticabile, un rigore negato, un gol annullato e almeno altre cinque palle gol in favore dei giallorossi: questo è quanto accaduto a Troina dove ha giocato soltanto il Messina, mentre gli avversari sembrava proprio che non ci fossero in campo, affidandosi soltanto a qualche contropiede. Il Messina ha confermato ancora una volta di essere una squadra atleticamente in forma, ma non è riuscito a mostrare la sua tecnica su quel terreno, un vero pantano.
La partita inizia con circa 25 minuti di ritardo e si gioca in condizioni al limite della praticabilità di campo. Al 2’ Ragosta è anticipato dal portiere Van Brussel e poi si continua con una fase di stanca. Poco da dire, il terreno è ingiocabile: il Messina tiene palla ma non si vede nulla. Al 20′ buon inserimento di Rosafio che poi sciupa la favorevole occasione, e al 25‘ il portiere blocca senza difficoltà sullo stesso attaccante. Tre minuti dopo Troina pericolosa con Vasquez il cui colpo di testa finisce a lato, poi alla mezz’ora cade in area Ragosta, il fallo è netto ma l’arbitro lascia correre. E’ il momento migliore per il Messina che si rende pericoloso al 34’ con Yeboah, al 36’ con Bossa che dai venticinque metri sfiora il palo e al 38′ con un insidioso colpo di testa di Bruno, vicino al gol sugli sviluppi di un corner. Allo scadere Rosafio non riesce a finalizzare in rete dopo un contropiede.
Nella ripresa la squadra di Modica ha continuato a forzare i tempi ma non è stata fortunata, pur impegnando il portiere avversario e creando diverse occasioni da gol. Tra queste clamorosa quella al 30’ di Cocuzza che calcia a lato, del dubbio fuorigioco di Stranges con gol annullato, e ancora il tiro di Cocuzza deviato in extremis.