Serie D - Un pari che da continuità: FC Messina a testa alta da Acireale

01.03.2020 18:27

Acireale - FC Messina 0-0
Acireale: Pitarresi, Cannino, Silvestri, Ba, Sicignano, Orlando, Savanarola, Mauceri (26’ st Sidibe), De Felice (19’ st Raucci), Arena (49’ st Barcio), Ouattara (38’ st Dynel). In panchina: Salluzzo, Mansueto, Lo Presti, Arena, Barbagallo. Allenatore: Giuseppe Pagana.
FC Messina: Marone, Giuffrida, D. Marchetti, Melillo (34’ st Geran), A. Marchetti, Quitadamo, Casella, Brunetti, Correnti (43’ st Gnicewicz), Coria, Dambros. In panchina: Aiello, Aprile, Gille, Bevis, Miele, Santapaola, Camara. Allenatore: Ernesto Gabriele.
Arbitro: Senthuran Lingamoorthy di Genova.
Assistenti: Piero Cumbo e Marco Campanella di Agrigento.
Note: ammonito Giuffrida. Calci d’angolo 3-7. Recupero 2’ pt, 4’ st.

---

Pari e patta tra Acireale e FC Messina nel big match della settimana nel raggruppamento I. Le assenze importanti, da una parte e dell’altra, non alterano una vera sfida a scacchi tra Gabriele e Pagana, con il tecnico calabrese uscito vincitore dal campo, ma solo ai punti. Orgoglio e carattere contraddistinguono la prestazione feroce dei messinesi, vicinissimi al gol nel primo tempo con il palo di Dambros, schierato da esterno di centrocampo per favorire un attacco senza punti di riferimento composto da Coria e Melillo.
È questa l’intuizione del tecnico calabrese che fa soffrire i granata, scatenando le scorribande di Correnti e proprio del brasiliano ex Trapani. In mediana Giuffrida (ammonito e in squalifica per la gara della prossima settimana) e Alessandro Marchetti compongono una diga invalicabile per gli avversari, mentre Marone, favorito da una super difesa, risulta spettatore non pagante. Nessun tiro in porta per l’Acireale al triplice fischio, un evidente segnale di come questo FC Messina possa considerarsi soddisfatto della propria prova.
Una settimana e sarà stracittadina, per puntare alla riconquista del terzo posto, occupato adesso dal Giugliano.
Primo tentativo di marca Fc Messina al 4' con il tiro smorzato di Melillo. La risposta dell'Acireale al 16' con De Felice che prova da distanza siderale a beffare Marone, ma palla centrale e lenta. Alla mezz'ora occasionissima per il Fc Messina con Dambros lanciato in contropiede da Coria: il brasiliano colpisce un clamoroso palo in contropiede. Al 38' ci prova anche Correnti ma Pitarresi neutralizza.
Nella ripresa grande occasione per i giallorossi al 12' con Melillo che prova il diagonale ma Pitaressi si oppone di piede. La gara non riesce a decollare per le tante interruzioni. Al 44' altra grande opportunitá con l'imbucata di Geran per Dambros ma Pitarresi é bravissimo in uscita.