Serie B Femminile - L'Alma Basket Patti schianta la Stella Palermo e si conferma da sola in vetta

11.02.2019 16:47

Alma Basket Patti – Stella Basket Palermo 76-51 (27-18; 45-28; 67-37)
Alma Basket Patti: Tumeo, Lombardo 22, Coppolino 4, Cangemi, Merrina 7, Ferreyra 3, Romeo 1, Kramer 10, Guerrera 19, Sciammetta, D'Avanzo 3, Herrera 7. All. Mara Buzzanca
Stella Basket Palermo: Celona 7, Cerasola, Vento 6, Riccardi 16, Ventimiglia 2, Cassetti, Cafiso 12, Cirimin 3, Giuffrè, Matera 5, Bianco. All. Antonino Zan
--

L'Alma Basket Patti si conferma in vetta al campionato di serie B di basket femminile e conquista, con tre giornate di anticipo, la matematica certezza di disputare i play off. Le ragazze di coach Mara Buzzanca hanno disputato una gara quasi perfetta, giocando con grande intensità per tre quarti prima di mollare la presa e controllare le avversarie nell'utlimo parziale.
Una partita corale per le atlete del presidente Attilio Scarcella che, grazie anche all'innesto dell'argentina Gabriela Herrera, hanno trovato maggiore ordine nelle trame difensive e quel carattere che era mancato in alcune circostanze nel corso della stagione.
Patti inizia con Claudia Coppolino, Giulia Merrina, Martina Lombardo, Gabriela Herrera e Sofia Guerrera. Palermo risponde con Silvia Celona, Federica Cafiso, Emanuela Matera, Carola Bianco e Elena Riccardi.
La prima frazione è giocata, da entrambe le squadre, con grande intensità. Palermo tenta di mettere, sin da subito, in difficoltà le giocatrici di casa, ma la difesa aggressiva di Patti non consente alle ospiti di sviluppare un gioco ordinato e di trovare con facilità la via del canestro. Lombardo e compagne, invece, esprimendo un gioco semplice e pulito, fanno girare il pallone con estrema fluidità, riuscendo a creare sin da subito un divario importante. La prima frazione si chiude sul 27-18, mentre alla pausa lunga le due squadre arrivano sul 45-28.
Nel corso del terzo quarto l'Alma Basket Patti raggiunge anche il massimo vantaggio di +34 (64-30), prima di abbassare l'intensità di gioco, ma sempre tenendo a bada Palermo che ha, comunque, lottato sino alla fine grazie anche ad una instancabile Elena Riccardi autrice di 16 punti. Mara Buzzanca, coach: “Abbiamo disputato una buona partita. Per due quarti siamo stati quasi perfetti. Poi quando, nel terzo quarto, le ragazze sono andate avanti di trenta punti si sono rilassate. Questo mi ha fatto molto arrabbiare perchè la concentrazione deve essere mantenuta alta per tutti e quaranta i minuti. Sono contenta anche della prestazione di Gabriela Herrera che, nonostante sia arrivata da solo una settimana, si è inserita bene nel gruppo e nelle nostre trame di gioco. Adesso pensiamo alla prossima partita contro Catania”.