Softball - Fervono i preparativi per il Primo Torneo Intercittadella dal 12 febbraio al 25 marzo
Si svolgerà dal 12 febbraio al 25 marzo, presso i campi di calcio della cittadella sportiva universitaria, la prima edizione del Torneo Intercittadella di Softball, manifestazione, organizzata dal CUS Unime che si terrà tutti i venerdi, dalle ore 19.00 alle 21.00, e vedrà contrapposte due compagini peloritane: la CUS Unime Zancle e la CUS Unime Peloro, squadre che nascono da una selezione delle atlete del Cus Unime Softball. Lo scopo del torneo è quello di far fare esperienza alle ragazze variando lo schieramento di settimana in settimana facendo giocare tutte le atlete in ruoli diversi e questo servirà anche per mettere a dura prova le giovani atlete cussine.
Il team manager Ammirato, il pitching coach Colosi e il bench coach Minutoli, dopo mesi passati in campo per gli allenamenti, potranno finalmente vedere in azione le loro atlete che si sfideranno per dar vita a questo torneo, ma in modo particolare al movimento del softball in riva allo Stretto.
Secondo il team manager Ammirato, il torneo servirà a tutte leatlete che fin dal mese di ottobre hanno mostrato grande entusiasmo durante gli allenamenti: "Con questo gruppo di ragazze ci siamo trovate in campo fin da settembre e mi sono resa conto che si poteva ben lavorare fin da subito; considerando il fatto che il softball a Messina era praticamente scomparso da diversi anni, avere in campo di nuovo ragazze è già un successo.In accordo con il presidente del Cus Unime Antonio Micali si è deciso di dedicare una giornata alle giovani universitarie e anche in questo caso questo esperimento è stato un successo perché si è riusciti a far approdare al softball delle giovani universitarie che in un futuro, spero non troppo lontano, potranno andare a confrontarsi con le selezioni degli altri atenei italiani. In attesa della partita di esordio di venerdì, inoltre, ci sarà un impegno molto importante per questo fine settimana: tutto il CUS Unime softball e baseball sarà impegnato ad accogliere la seconda edizione della Conference, che vedrà la presenza di relatori di alto profilo come Alessandra Cirelli per il softball, mentre per il baseball ci saranno Lenny Randall,ex major league player e testimonial della major league baseball, Nick Pupo professional baseball coach e baseball scout - c.e.o. & founder della Diamond Sports Performance Llc di Spokane Stato di Washington, Antonio Filosa preparatore atletico, manager di baseball e baseball scout".
Il pitching coach Colosi è entusiasta di vedere le sue lanciatrici andare in pedana e mettere in pratica il lavoro fatto fin'ora: "Le lanciatrici hanno dimostrato una grande forza di volontà nell’affrontare l’allenamento a loro dedicato: il lavoro è lungo e si sono poste degli obiettivi a breve e lungo termine. Siamo riusciti a inserire due giovani leve: una lanciatrice e un ricevitore che hanno subito dimostrato di voler raggiungere i buoni livelli delle compagne. Salire in pedana sarà un banco di prova notevole, soprattutto emotivo più che tecnico. Sono ruoli in cui la concentrazione e tenacia devono essere sempre al massimo".
Per il bench coach Minutoli, che in campo prenderà posto come coach di Prima base, è arrivato il momento di mettere in pratica molti schemi provati durante i mesi di allenamento: "Le ragazze da ottobre ad ora si sono impegante molto, sopratutto le nuove atlete che hanno deciso di abbracciare la causa del Cus Unime Softball; per nostra grande fortuna la struttura della Cittadella Sportiva ci ha permesso di lavorare in campo ma sopratutto nei giorni più freddi al chiuso, sfruttando al massimo il tempo a disposizion. Durante gli ultimi due mesi abbiamo lavorato molto sugli schemi sia difensivi che offensivi, ora le ragazze sono chiamate a mettere in pratica il tutto, questo ci servirà come banco di prova per la Lega del sole che prenderà il via prossimamente".
Le due squadre avranno nel loro roster atlete veterane ma sopratutto giovanissime e nuove ragazze che si sono affacciate al mondo del batti e corri da poco, e fin da subito hanno dimostrato tanta passione e affiatamento: grazie a questo grande entusiasmo nasce il 1° Torneo Intercittadella.
Le due selezioni sono così composte: per la Peloro Cus Unime si è scelto di schierare in campo una selezione di atlete vetarane insieme alle nuovissime leve, per la Zancle Cus Unime si è optato per un roster più solido. Queste infine le ragzze che faranno parte delle due selezioni: Azzolina Marina, Beccore Graziana, Bombara Silvia, Bonanno Maria, Bonfiglio Deborah, Ceccio Daniela, Chiella Miryam, Curby Hannah, D'arrigo Adriana, D'arrigo Nuccia, De Grazia Selenia, Festa Federica, Foti Alessandra, Grillo Giuliana, Gugliotta Laura, Gugliotta Lisa, Pernice Erica, Prinzi Veronica.