Taekwondo - Giovanni Arlotta bronzo all’Austrian Open

10.06.2014 10:56

Torna dall’Austria con una medaglia e diverse prestazioni di rilievo la Tiger’s Den di Barcellona. I fighters del sodalizio presieduto dal presidente Melo Monforte dimostrano un elevato livello di competitività anche in un contesto più impegnativo come quello internazionale. Sul podio è salito Giovanni Arlotta, autore di una ottima condotta di gara che lo ha portato a mettersi al collo il bronzo nei 45 chili all’Austrian Taekwondo Open, uno degli appuntamenti più importanti della stagione internazionale. In gara oltre 1.700 atleti, per lo più appartenenti ai vari team nazionali, che nei due giorni di competizione si sono affrontati sui 15 campi di gara allestiti all’interno dell’Arena Sport Stadium.  

Consistente il bottino per i numerosi club italiani che, nelle categorie giovanili, hanno raccolto ben dieci medaglie. Tra queste, come già detto, spicca il bronzo dell’atleta barcellonese nella categoria 45 kg junior, conquistato vincendo ben tre incontri preliminari prima di approdare ad una semifinale equilibrata sino agli ultimi 3 secondi, quando un’ammonizione assegnata ad Arlotta determinava l’esito dell’incontro, conclusosi appunto sul 2 a 1.

Oltre al giovane Arlotta, la Tiger’s Den Barcellona guidata dal maestro Giuseppe Sottile e dal suo staff tecnico, presentava ai nastri di partenza altri 6 atleti nelle diverse categorie, i quali hanno tutti ben figurato: nella categoria cadetti Mariano Mazzeo (-37 kg) si è fermato soltanto nei quarti di finale dopo aver vinto agevolmente i primi due incontri; Francesco Puliafito (–45 kg) dopo avere eliminato il primo avversario, vede sfumare la possibilità di continuare il suo percorso per un solo punto, recriminando per qualche decisione arbitrale discutibile; battuta di arresto invece per Michele Fugazzotto, nella 49 kg, che dopo un inizio brillante si vede superare dall’avversario a pochi secondi dalla fine.

Tra gli junior, positive si sono rivelate le prove dell’azzurro Alberto Crisafulli che, nella 51 kg, dopo essersi imposto con largo margine nei primi due incontri, si arrende a un componente della nazionale tedesca nei quarti e dell’esordiente Simone Caliri: quest’ultimo, impegnato nella categoria 45 kg, sfodera una prestazione straordinaria, vedendosi sfuggire l’incontro per somma di ammonizioni ad un solo secondo dalla fine, quando si trovava in vantaggio di due punti.

Tra i senior buona, infine, la prova al rientro per Federica Sciacca e Caterina Sottile, entrambe reduci da infortuni che le hanno costrette ad un prolungato periodo di stop.

Il maestro Giuseppe Sottile si dichiara soddisfatto della spedizione austriaca. “Si conclude così un’altra avventura della Tiger’s Den. Ritorniamo dall’Austria con una splendida medaglia ed un immenso bottino d’esperienza tecnica e umana per i nostri atleti.”

Soddisfazione condivisa dal presidente Carmelo Monforte, che augura agli atleti della Tiger’s Den “di continuare a crescere per portare lustro alla nostra città e onore a questo sport ed alla società sportiva che rappresenta”.

 

Nelle foto  Giovanni Arlotta e la squadra al completo della Tiger's Den Barcellona