Taekwondo. Il barcellonese Fugazzotto d’argento all’Austrian Open

07.06.2017 12:21

Continua a collezionare medaglie in campo internazionale Michele Fugazzotto. Il giovane barcellonese della Tiger’s Den, sotto la guida del maestro Giuseppe Sottile, sta confermando con i risultati di essere uno dei prospetti più interessanti del panorama nazionale. Dopo il bronzo ottenuto a Maribor (Slovenia) e l’argento di Eindhoven, Fugazzotto sale nuovamente sul secondo gradino del podio durante l’Austrian Open di Innsbruck.

Inserito in una pool ad alto coefficiente di difficoltà, l’atleta barcellonese supera con ampio margine i primi due avversari. Il suo capolavoro Michele Fugazzotto lo realizza nei quarti di finale, prendendosi la rivincita sull’’ungherese Berei Bela: il temibile rappresentante magiaro lo aveva in precedenza battuto in semifinale a Maribor. L’epilogo stavolta è differente con il portacolori della Tiger’s Den, che superata qualche difficoltà iniziale, prende in mano l’iniziativa costringendo sulla difensiva Bela alla fine eliminato con il punteggio di 20 a 13.

Ben più combattuta si rivela la semifinale contro Mohammad Ali, atleta titolare della nazionale tedesca. Alla fine Fugazzotto riesce a spuntarla per 15 a 13. In finale nonostante la stanchezza dovuta ai precedenti confronti contro i principali favoriti per il titolo, Michele lotta con grande caparbietà ma è costretto a cedere con uno scarto finale di tre punti (12 a 9) ad un altro atleta tedesco. 

La costanza di risultati ad alto livello e su palcoscenici internazionali particolarmente competitivi, contribuiscono a fare crescere le possibilità di una convocazione in nazionale in vista dei campionati europei juniores, che si terranno a Larnaca (Cipro) dal 2 al 5 di novembre. La pattuglia barcellonese ad Innsbruck comprendeva altri due elementi talentuosi della Tiger’s Den: Mario Bucolo e Giovanni Arlotta, il primo artefice di una rimonta che lo vedeva cedere di soli due punti contro l’avversario francese, il secondo autore di una prova eccellente, ma costellata dalle ammonizioni che ne hanno pesantemente condizionato il risultato.

Si chiude con un nuovo prestigioso risultato una stagione straordinaria per la nostra società sportiva – commenta il presidente Carmelo Monforte - che ripaga gli enormi sacrifici degli atleti ed il grande sforzo economico della Tiger’s Den, che sta investendo sempre di più su questo straordinario gruppo di ragazzi. Medaglia che si va ad aggiungere al doppio oro vinto da India Puliafito ai campionati italiani cadetti e in Coppa Italia; al secondo e terzo posto conquistato agli italiani senior da Simone Caliri e Mario Bucolo; al secondo posto conquistato da Giuseppe Foti ai campionati italiani cadetti; al bronzo vinto da Ciccio Puliafito ai campionati italiani junior; ed infine ai titoli internazionali conquistati dallo stesso Michele Fugazzotto. Questo senza dimenticare le convocazioni in nazionale e la partecipazione di Mario Bucolo ai campionati mondiali juniores in Canada nel novembre passato, e la partecipazione dello stesso Bucolo e di Michele Fugazzotto ai campionati europei under 21 di Sofia, nell’aprile scorso”.

Michele Fugazzotto

MESSINA FLASH