Taekwondo. La Tiger’s Den colleziona successi al Campionato Interregionale Sicilia

15.02.2017 12:38

Si chiude con un bottino complessivo di 19 medaglie, di cui 6 ori, 8 argenti e 5 bronzi la partecipazione della Tiger’s Den Barcellona del maestro Sottile al Campionato Interregionale Sicilia, svoltosi al Palalberti nei giorni di sabato 11 e domenica 12 febbraio.

Nella categoria seniores Mario Bucolo sale sul gradino più alto del podio confermando la sua supremazia nei 68 kg. Classe di peso dove dimostra di non avere rivali, aggiudicandosi la finale con un eloquente 12 a 3. Si mettono l’argento al collo Simone Caliri, (54 chili) e Caterina Sottile (nella 53). Ottimo terzo posto per Michele Fugazzotto che al suo esordio nei senior si mette al collo la medaglia di bronzo, battuto al golden point dal più esperto Giuseppe Occello.

Tra gli juniores la Tiger’s conquista tre podi. Mariano Mazzeo si impone nei 55 kg vincendo senza eccessive difficoltà i due incontri sostenuti. Medaglia del metallo più pregiato che finisce al collo di Antonio De Gaetano (51 kg), apparso in eccellente stato di forma (anche per lui due vittorie). Argento per Emanuele Maio, che nei 63 kg vince i primi due incontri ma deve arrendersi in finale pur disputando una buona prova.

Nella Cadetti A, oro per Tindara Puliafito, che, nella 41 kg femminile, supera brillantemente le sue due avversarie, dimostrandosi in continua crescita. Affermazione finale di Giuseppe Arlotta nella 41 kg: tre gli incontri sostenuti e superati sulla strada che porta all’oro. Argento invece per Salvo Vaccarino, che nella 53 kg, dopo essersi sbarazzato di ben 3 avversari, viene sconfitto in finale dal calabrese Carlo Amodei. Incontro che è stato fatto ripetere a partire dal secondo round. Ancora argento per Santi Leto, che nella 57 kg si arrende in finale dopo aver vinto il primo incontro; bronzo infine per Johnny Militello e Simone Calabrese. Anche se quest’ultimo, reduce dalla vittoria all’Insubria Cup, in realtà non ha potuto gareggiare poiché il direttore di gara ha rilevato una inidoneità del paradenti. Nulla da fare per Claudio Puliafito.

Grande conferma nei Cadetti B per Alex Cassata, che sale sul gradino più alto del podio, vincendo 2 incontri; bronzo per Samuele Coppolino e Carmelo Sofia, nonostante le buone prestazioni che hanno permesso ad entrambi di superare gli incontri preliminari. Niente podio per Salvo Sofia, non in giornata di grazia. Nella Classe Esordienti A, argento per Luca Agnello, bronzo per Roberta Puliafito. Buona la prestazione di Antonino Benvegna. Negli Esordienti B, infine, argento per la piccola Clio Sottile e per Nino Perroni.

Positivo il giudizio del presidente Carmelo Monforte, che si dice soddisfatto: “Ottimo test in vista dei Campionati Italiani Cadetti e Juniores che si svolgeranno a Pesaro dal 23 al 25 Marzo. Peccato per lo stop che ha impedito a Simone Calabrese di poter gareggiare, che ci ha impedito di raccogliere qualcosa in più. Ma va bene così. Mario Bucolo e Michele Fugazzotto scaldano i motori per lo Slovenia Open, importantissima competizione internazionale che si svolgerà a Maribor il 25 e 26 febbraio prossimo. Siamo infine molto soddisfatti per il fatto che il nostro Michele Fugazzotto sia riuscito ad entrare nella selezione dei 30 giovani talenti che si svolgerà a Formia questo fine settimana, sotto la direzione del Direttore Tecnico nazionale Claudio Nolano".

Giuseppe Arlotta

Tindara Puliafito in un combattimento

 

MESSINA FLASH