Taekwondo. La Tiger’s Den Barcellona fa incetta di podi tra Berlino e Bagheria

11.05.2016 22:25

Nell’arena ovale dell’Erica Hess Eisstadion, la società sportiva diretta dal maestro Giuseppe Sottile porta a casa ben quattro medaglie. Nella classe juniores gradino più alto del podio per Mario Bucolo e Michele Fugazzotto, argento per la Puliafito e Simone Caliri. A Bagheria Arlotta debutta tra i seniores con il secondo posto di nei campionati regionali.

 

Si conclude con due ori e due argenti la spedizione della Tiger’s Den Barcellona all’Open Internazionale di Berlino, svoltosi nella capitale tedesca dal 6 all’8 Maggio.

Nell’arena ovale dell’Erica Hess Eisstadion, per l’occasione allestita con 10 campi di gara ottagonali, la società sportiva diretta dal maestro Giuseppe Sottile, con 9 atleti in gara, porta a casa ben quattro medaglie. Risultato di enorme prestigio se si considera che erano presenti oltre 1200 atleti di 45 nazionalità diverse.

A salire sul gradino più alto del podio per la classe juniores Mario Bucolo e Michele Fugazzotto, che riscattano così l’opaca prestazione della Coppa Italia e confermano di meritare il titolo di campione italiano il primo e di essere  il vice-campione italiano il secondo. Nelle rispettive categorie (la 68 kg e la 59 kg) entrambi marcano lo stesso ruolino di marcia, superando ben quattro avversari e sfoderando il loro straordinario talento in due finali al cardiopalmo che hanno infiammato i supporter sugli spalti. Argento invece per Simone Caliri, che nella categoria 48 kg, dopo aver superato i primi due avversari, cede di un solo punto nella finale dopo un inizio esaltante.

Per la categoria cadetti straordinaria prova della campionessa italiana Tindara Puliafito, che dopo aver sbaragliato le prime due avversarie si vede soffiare l’oro, col risultato di 2 a 1, dall’atleta di casa, in una finale densa di errori a suo sfavore.

Niente podio invece, nonostante la buona prestazione, per Caterina Sottile, reduce da una brutta settimana di influenza, per Alberto Crisafulli, che non è rientrato in peso ed ha dovuto gareggiare nella categoria superiore, riuscendo nonostante tutto a vincere il primo incontro; per Salvatore Vaccarino eliminato al terzo incontro, dopo aver superato brillantemente i primi due e per Antonio De Gaetano e Michele Recupero, entrambi fuori al primo turno, con qualche rammarico per non essersi espressi al massimo delle possibilità.

Sul fronte regionale, invece, ottimo l’esordio nella classe seniores per Giovanni Arlotta che, ai campionati regionali senior svoltisi a Bagheria, conquista il secondo posto, nella categoria 54 kg, cedendo in finale per un solo punto (4–3) a Marco Arceri, atleta di punta della società Calabrese Kukkiwon.

Raggiante il presidente Carmelo Monforte: “Dopo il secondo posto come società ai campionati italiani junior del marzo scorso, con le medaglie di Berlino e lo splendido piazzamento di Arlotta ai campionati regionali di Bagheria, abbiamo dimostrato di essere una tra le più attrezzate società italiane di Taekwondo. Siamo fieri di aver cresciuto un gruppo di atleti così forte e coeso”.

Michele Fugazzotto, Mario Bucolo, Tindara Puliafito e Simone Caliri sul podio all'Open di Berlino

 

il podio di Giovanni Arlotta ai Regionali di Bagheria

MESSINA FLASH