Taekwondo. La Tiger’s Den Barcellona protagonista ai Campionati italiani

17.06.2016 22:10

Ottime prestazioni per gli atleti del sodalizio presieduto da Melo Monforte e diretto da Giuseppe Sottile. Mario Bucolo bronzo al debutto nei senior. Argento per Antonio De Gaetano tra gli juniores. Bronzo anche per altri due barcellonesi  in forza ai gruppi sportivi militari Fabio Sottile e Gabriele Crisafulli. Al torneo nazionale cadetti sale sul podio Tindara Puliafito.   

Esordio positivo nei senior per Mario Bucolo che, ai campionati Italiani svoltisi a Reggio Calabria dal 10 al 12 giugno, centra immediatamente il podio.

Il giovane talento della Tiger’s Den Barcellona, diretta dal maestro Giuseppe Sottile, dopo aver battuto i primi due avversari nella categoria 68 kg, si fa superare di misura in semifinale dal più esperto Gianmarco Moschin. In netto svantaggio al termine dei primi due round, Moschin riesce a rimontare e superare nel finale il diciassettenne barcellonese. Nessun problema incontra Bucolo nella finale per il terzo posto che si aggiudica con un margine ampio di vantaggio.

Buono l’esordio per Simone Caliri che, nella categoria 54 kg, dimostra personalità e padronanza dell’area di gara, vincendo i primi due incontri ed arrendendosi ai quarti contro un avversario degno di nota. Sempre nei 54, Alberto Crisafulli, supera il primo turno ma si ferma nel match successivo contro Antonio Flecca, poi laureatosi campione italiano. Nulla da fare per Caterina Sottile che, provenendo da una serie di infortuni, è ancora lontana da una forma ottimale, e per Giovanni Arlotta. Conquistano il bronzo anche Fabio Sottile, nella categoria -80 kg, e Gabriele Crisafulli, nella -63 kg, entrambi atleti delle Fiamme Oro, ma cresciuti nel vivaio della Tiger’s Den.

Per quanto riguarda il campionato italiano cinture rosse, Antonio De Gaetano,si mette al collo l’argento nei 51 kg juniores dopo avere superato ben tre avversari.

Medaglia di bronzo, infine per Tindara Puliafito, al Torneo Nazionale Cadetti, svoltosi a Reggio Calabria nella giornata di venerdì 10 giugno. La giovanissima atleta barcellonese, vincitrice della Coppa Italia, non è riuscita a bissare il successo di Bari per un soffio, perdendo in semifinale per un solo punto contro la pugliese Alessia Lamarmora, già battuta in finale di Coppa.  

Soddisfatto alla fine per i risultati ottenuti dai propri atleti il presidente Carmelo Monforte: “Poteva certamente andare meglio, ma i campionati italiani sono una competizione sempre molto difficile. Essere riusciti a strappare delle medaglie, e soprattutto un terzo posto nei senior, è comunque un gran risultato”. 

il podio dei 68 chilogrammi (Mario Bucolo sul terzo gradino)

Fabio Sottile, il maestro Giuseppe Sottile e Gabriele Crisafulli

 

MESSINA FLASH