Taekwondo: la Tiger’s Den torna dalla Calabria con nove medaglie

01.02.2015 12:18

Proseguono gli impegni agonistici per gli atleti della Tiger’s Den che si sono recentemente ritagliati un ruolo da protagonisti in Calabria, dove hanno preso parte al campionato Interregionale di combattimenti FITA riservato alle classi Cadetti A (Cinture Bianche/Gialle-Verdi/Blu – Rosse-Nere) M/F e Junior (Cinture Verdi/Blu – Rosse - Nere) maschile e femminile. La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale Calabria, ha visto affrontarsi sui due campi allestiti all’interno del palazzetto dello Sport di Botricello tanti giovani fighters provenienti da diverse regioni italiane, i quali hanno dato vita a una domenica all’insegna dello sport inteso come vero agonismo e elegante competitività. A fare gli onori di casa aprendo di fatto il fitto programma di incontri è stato il presidente del Comitato calabrese della Fita, Salvatore Urzino.

In questo contesto particolarmente impegnativo, la società barcellonese Tiger’s Den diretta dal maestro Giuseppe Sottile si è distinta portando a casa 9 medaglie con i 9 atleti iscritti alla kermesse. La rappresentativa della Tiger’s, seguita dai due coach Daniele Bucca e Federico Crisafulli, si è dimostrata capace e competitiva.

Nei cadetti A Michele Recupero ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 33 chili mettendo in mostra nel corso della sua prova impegno e grinta. Seconda posizione finale invece per la tenace e coraggiosa Tindara Puliafito nei 41 kg. Sette i podi collezionati da altrettanti atleti del sodalizio del Longano nella categoria degli Junior. Tra le cinture verde –blu ottima prova di Antonio De Gaetano che nonostante sia alle  prime esperienze sportive si è messo al collo la medaglia del metallo più pregiato nei 45 kg. Ancora più corposo il bottino raccolto con le cinture rosso-nere, fatto di due ori, un argento e due bronzi. Le vittorie sono state conquistate da Simone Caliri che nei 45 kg ha sbaragliato la concorrenza vincendo i propri incontri con una certa sicurezza, imitato da Mario Bucolo nei 63 chili. E’ invece d’argento la medaglia di Giovanni Arlotta nei 48 kg mentre Francesco Puliafito (48), Carmelo Gitto (55) e Michele Fugazzotto (59) hanno concluso la loro esperienza in terra calabra con tre bronzi. La sommatoria dei risultati ottenuti dai propri atleti consegna alla Tiger’s Den il secondo posto finale nella Coppa riservata alle società.

“La trasferta in Calabria è stato un ottimo test di avvicinamento ai campionati italiani che si svolgeranno nei mesi a seguire – è l’analisi del maestro Giuseppe Sottile -. Buono il risultato complessivo ed ottima la posizione sul podio nella classifica riservata alle società”.

Molto soddisfatto anche il presidente Monforte: “Una bellissima gara. I ragazzi hanno dato il massimo nonostante non tutti fossero al top della loro condizione fisica. Per alcuni atleti il cambio di categoria ha influito sulla prestazione perché hanno incontrato avversari più esperti ma nonostante tutto siamo saliti ben nove volte sul podio concludendo nella classifica per società al secondo posto dietro la corazzata Kukiwon, un risultato eccellente ed inaspettato. La Tiger’s Den dimostra ancora una volta di essere una squadra di vertice e per noi che crediamo in questo sport e nella  squadra è sia motivo di orgoglio che la giusta ricompensa del nostro impegno”.

 

MESSINA FLASH