Taekwondo - Mariano Bucolo di bronzo al Croatia Open: positivo il bilancio per la Tiger’s Den

13.11.2015 15:04

La stagione sportiva in corso continua a regalare soddisfazioni alla Tiger’s Den. L’ultima arriva in ordine di tempo da Varazdin, dove si è svolto tra il 7 e l’8 Settembre il Croatia Open. Unica società siciliana presente nella prestigiosa competizione internazionale, la Tiger’s Den del maestro Giuseppe Sottile ha conquistato una medaglia e messo in risalto diverse prestazioni di buon livello considerando il parterre di avversari in lizza nelle varie classi di peso.

L’unico podio in terra croata porta la firma della giovane promessa del taekwondo, Mariano Bucolo. Impegnato nei 63 kg, il portacolori del sodalizio barcellonese ha eliminato al primo turno l’atleta croato, andando poi a vincere i due incontri seguenti contro l'israeliano Asher Weglein per 12 a 3 e  lo spagnolo Javier Gonzalez Garcia (6 a 0). In semifinale Bucolo accusa un po’ di stanchezza e deve cedere al tedesco Malik Gulec.

Prestazioni positive sono arrivate anche da tutti i componenti della Tiger’s in gara a Varazdin: nei cadetti Michele Recupero ha raggiunto i quarti prima di dovere arrendersi al danese Tobias Hittel, vincitore della categoria. Nonostante la sconfitta Tindara Puliafito ha fatto sfoggio di carattere nel confronto contro l’esperta avversaria di nazionalità israeliana in possesso di diversi centimetri in più di altezza. Negli juniores Simone Caliri, atleta talentuoso, vince il primo incontro ma si ferma nel turno successivo dei 48 chili al cospetto del forte belga Wyllemsen. Alla prima esperienza internazionale e ancora cintura rossa, Antonio De Gaetano, mette in mostra grinta e determinazione nei 51 kg, vincendo il primo combattimento con il greco Rousopulos (8 a 1 ) e arrendendosi soltanto nelle fasi finali del match contro il più esperto tedesco Osmanhan Gokce.

Prove incoraggianti nonostante le sconfitte al primo turno per Francesco Puliafito e Michele Fugazzotto.

Esprimono grande soddisfazione il presidente Carmelo Monforte ed il direttore tecnico, maestro Giuseppe Sottile: “Torniamo dalla Croazia con uno splendido bronzo, sei incontri vinti e la consapevolezza che il nostro club esprime un Taekwondo di altissimo livello. Il risultato ottenuto va visto nel contesto di un torneo internazionale di serie G1 (cioè quelle gare che danno punteggio per il ranking per la partecipazione alle olimpiadi), una delle competizioni più prestigiose in Europa, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 1500 atleti provenienti da ogni parte del mondo, oltre a tantissime squadre nazionali. Ed è entusiasmante osservare che i ragazzi sono stati assolutamente all’altezza”.

una foto del podio di Mario Bucolo in Croazia

Mario Bucolo (al centro) con Fabio Sottile e il dt della Tiger's Den, Giuseppe Sottile

MESSINA FLASH