Taekwondo. Michele Fugazzotto conquista l’argento al Dutch Open di Eindhoven

15.03.2017 22:41

Prosegue il percorso di crescita intrapreso dal giovane atleta barcellonese Michele Fugazzotto, studente dell’Istituto Copernico. Dopo il bronzo di Maribor, il portacolori della Tiger’s Den si mette al collo l’argento al prestigioso Dutch Open di Eindhoven. Occorrono ben quattro incontri a Fugazzotto per approdare in finale, dove da vita a un match combattuto che lo vede cedere di misura allo slovacco Filip Svec.

Si ferma invece al secondo combattimento nei 68 kg Mario Bucolo, l’altro barcellonese della Tiger’s Den presente alla competizione, costretto ad arrendersi non senza lottare al numero 3 del ranking mondiale, il turco Berkay Akyol.

Stesso discorso nella categoria dei 63 chili per Gabriele Crisafulli, in forza adesso nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ma cresciuto nelle fila della Tiger’s. Dopo aver superato il primo turno deve cedere il passo all’argentino Lucas Guzman, anch’egli numero 3 del ranking. La verve dimostrata dai due atleti comunque non è sfuggita agli osservatori della nazionale italiana presenti alla gara, che li hanno entrambi convocati alla selezione nelle rispettive categorie (63 e 68 kg) per i Campionati Europei Under 21, che si terranno a Sofia (Bulgaria) dal 6 al 9 aprile prossimo. 

Nello stesso week end, tuttavia, la società barcellonese guidata dal Maestro Giuseppe Sottile era contemporaneamente impegnata nel Campionato Interregionale Puglia, svoltosi nella splendida cornice del Palaflorio di Bari. E’ di tre argenti e due bronzi il bottino conquistato in quest’altra competizione. Assenti Tindara Puliafito, impegnata all’Entry Stage e Mariano Mazzeo impegnato nello stage regionale per la Dream Team Cup. Nei cadetti si aggiudicano l’argento Giuseppe Arlotta, che nonostante sia costretto a gareggiare in una categoria superiore (i 45 kg anziché 41), vince ben 4 incontri prima di arrivare in finale, dove perde per soli 2 punti. Salvatore Vaccarino (53 kg) si ferma a un passo dalla finale dopo aver vinto due incontri con estrema facilità. Sconfitta in finale per Giuseppe Foti, che nei 49 kg ha ben impressionato vincendo tre incontri. Simone Calabrese si mette al collo la medaglia di bronzo; stesso metallo nei senior per Giovanni Arlotta, reduce da un infortunio. Prove poco fortunate per Claudio Puliafito e Antonio De Gaetano.

Conquistiamo una prestigiosa medaglia in un torneo internazionale di altissimo livello – commenta il presidente della Tiger’s Den, Carmelo Monforte -. La nostra è una squadra di giovani atleti che cresce sempre di più, e questo grazie agli sforzi, anche economici, della società sportiva, a quelli dei genitori in primis, senza il cui impegno e la disponibilità ad investire sul futuro dei propri figli, nulla sarebbe possibile. A loro innanzitutto va il nostro ringraziamento. E poi al grande maestro Sottile, che nonostante i suoi mille impegni riesce sempre ad essere presente ed a galvanizzare gli atleti. Prossimo impegno i Campionati italiani Cadetti e Junior che si svolgeranno a Pesaro dal 24 al 26 marzo, ed ai quali saremo presenti con ben 11 atleti”.

Michele Fugazzotto con la medaglia al collo

nella foto Fabio Sottile e alle spalle Michele Fugazzotto, Mario Bucolo e Gabriele Crisafulli

MESSINA FLASH