Taekwondo. Michele Fugazzotto è di bronzo allo Slovenia Open

02.03.2017 10:54

A conquistare il terzo gradino del podio nella prestigiosa competizione tricolore è il giovane barcellonese della Tiger’s Den, già vice campione italiano.

Due gli atleti che la Tiger’s Den Barcellona del maestro Giuseppe Sottile presentava all’Open G1 (per il ranking olimpico) svoltosi a Maribor nelle giornate del 25 e 26 febbraio scorso: Michele Fugazzotto nella categoria 63 kg junior e Mario Bucolo nella 68 kg senior.

Fugazzotto conquista la semifinale dopo aver battuto ben tre avversari di cui un atleta della nazionale serba ed uno sloveno. La sua corsa si interrompe al cospetto di un forte atleta ungherese, che riesce a prendergli le misure e superarlo nel terzo round. Non bastano invece 3 incontri al campione italiano juniores in carica Mario Bucolo, che deve arrendersi ai quarti contro il bulgaro Vladimir Dalakliev, poi vincitore del titolo.

Adesso, qualche giorno di riposo, e poi i due ragazzi – entrambi studenti dell’I.T.T. L.S.S.A. Nicolò Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto – ripartiranno per l’Olanda, per partecipare ad un altro prestigioso Torneo G1: il Dutch Open, che si svolgerà a Eindhoven dal 10 al 12 marzo.

Grande soddisfazione poi per la selezione del giovanissimo Salvo Vaccarino al primo Entry Stage nazionale. Il quattordicenne barcellonese è stato infatti scelto da una giuria di tecnici per comporre un gruppo di atleti che saranno tenuti sotto costante osservazione in vista dei futuri impegni delle nazionali giovanili.   

“Riuscire a portare a casa una medaglia con soli due atleti ad un torneo così prestigioso ci riempie di orgoglio – commenta il presidente Monforte -. I ragazzi ci hanno fatto vivere due giornate straordinarie. Da Barcellona abbiamo seguito in diretta streaming tutti i combattimenti. Tutti, atleti, tecnici e genitori, siamo stati per entrambi i giorni, dalla mattina alla sera, in trepidante attesa degli incontri che si succedevano ogni due o tre ore. E’ stato entusiasmante. Voglio ringraziare questi due ragazzi per le emozioni che ci hanno fatto vivere. Adesso ci prepariamo per il prossimo impegno in Olanda e dopo per i Campionati Italiani Junior e Cadetti di Pesaro, dove abbiamo già iscritto due squadre bene attrezzate”.

Michele Fugazzotto con il bronzo al collo

MESSINA FLASH