Tennis - Christian Famà è il vincitore del Memorial La Spada, festa di sport e solidarietà

23.09.2014 12:36

Si sono rivelati una grande festa di pubblico e del tennis i primi Campionati Assoluti della provincia di Messina “Memorial Domenico La Spada” che si sono disputati sui campi del Circolo Tennis di Curcuraci dal 31 agosto al 14 settembre. La manifestazione particolarmente attesa nell’ambiente rientrava nel quadro dei festeggiamenti previsti per l’anniversario del 40esimo anno di vita dello storico circolo messinese.

I campionati assoluti abbinati al Memorial che rende omaggio a un personaggio straordinario del tennis messinese, sono stati un occasione per coniugare i valori dello sport e quelli della solidarietà. Il consiglio direttivo del club, in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina, ha deciso infatti di donare parte delle quote di iscrizione alla cooperativa Birrificio Messina, che vede i lavoratori ex Triscele attivamente impegnati ad avviare in città la produzione di una birra tutta messinese. Al termine della competizione è stato organizzato,per il numeroso pubblico presente, un buffet con i prodotti “buoni giusti e puliti” del gruppo di acquisto solidale EcoGAStronomia.

Ad aggiudicarsi il torneo laureandosi campione assoluto della provincia di Messina è stato Christian Famà (2.8): il rappresentante del Ct vela Messina ha avuto il sopravvento in finale sul compagno di circolo Lorenzo Fucile (2.7) per 7-6 6-4. In precedenza Famà aveva eliminato in semifinale Alessandro Villari mentre Fucile si era imposto a sorpresa sul n. 1 del seeding Antonio Famà (2.4).

Ad aggiudicarsi il primato nel tabellone dei non classificati è stato l’atleta del Tc Curcuraci, Guseppe Calcagno, mentre nel tabellone di 4^ categoria la finale si è rivelata una sfida in famiglia tra gli organizzatori Emanuele e Pietro La Spada (entrambi 4.1 e in forza al Tc Curcuraci): una contesa che ha visto alla fine uscirne vincitore Pietro con un duplice 6-4.

Nel Tabellone di 3^ categoria vittoria del 3.4 Graziano Bombaci che ha regolato 6-2 6-1 il portacolori del Tc Messina in possesso di classifica 3.3, Alessandro Villari. Il tabellone femminile è stato vinto da Giulia Pirisi su Bianca Caratozzolo per 6-4 5-7 6-4.

 

 

MESSINA FLASH