Tennis - Domenica al via l'A1 maschile e la B femminile. Ct Vela impegnato a Genova, le ragazze ospitano il Tc Cagliari

04.07.2020 10:18

Si avvicina l'avvio del campionato a squadre di tennis di serie A1 maschile. Edizione inedita quella del 2020 che prevede l'anticipo della manifestazione al periodo estivo. Lo stop alle competizioni imposto dalla pandemia, infatti, ha costretto a una revisione di tutta la programmazione agonistica. I vice campioni d'Italia del Ct Vela Messina sono stati inseriti nel girone 2 con Park Tennis Club Genova, Tc Parioli e Ctd Massa Lombarda. Le 16 squadre partecipanti alla A1 sono state suddivise in quattro gironi semplici (sola andata) da quattro squadre. Le prime classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di play off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato. Le squadre seconde classificate nei gironi manterranno il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2021. Le squadre terze e quarte classificate parteciperanno ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l'incontro di ritorno si giocherà in casa della squadra terza classificata). Domenica alle 15 i peloritani del capitano Ciccio Caputo giocheranno a Genova contro la squadra più titolata del raggruppamento e sicura candidata al tricolore.
La squadra del presidente Antonio Barbera e del ds Salvi Contino si presenterà in Liguria con alcune novità rispetto alla passata stagione.
Ci saranno i neoacquisti Bernabè Zapata Miralles, tennista spagnolo attualmente numero 212 del ranking Atp, e il messinese Mirko Cutuli, per lui, vivaio del Ctv, si tratta di un gradito ritorno in riva allo Stretto. Messina potrà contare anche su Salvo Caruso, i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, Antonio Famà e Lorenzo Fucile, mentre salterà la sfida, con ogni probabilità, Gianluca Naso, alle prese con dei fastidi ad un polso.
Genova è la squadra da battere e può contare su Pablo Andujar (numero 53 Atp), Gianluca Mager (numero 79 del ranking Atp), Alessandro Giannessi e Lorenzo Musetti e ancora Alessandro Ceppellini. Insomma, un avversario molto forte per i peloritani.
"Siamo stati inseriti in un girone molto equilibrato - ha detto il capitano Ciccio Caputo - con il Park Genova che parte, comunque, con i favori del pronostico. Ma tutte possono fare risultato anche perché molto dipenderà dagli schieramenti. Noi giocheremo subito la partita più complessa, perché loro potrebbero presentarsi con una formazione molto competitiva. Sarà durissima ma ci proveremo con tutte le nostre forze. Ci saranno Caruso e Zapata e non ci tireremo indietro. Poi penseremo alle altre due partite con Parioli e Massa Lombarda, altre due squadre molto robuste. Difficile fare un pronostico a bocce ferme. Vivremo tre giornate al massimo e dopo tireremo le somme".


La prima giornata: Park Tennis Club Genova vs Ct Vela Messina e Tc Parioli vs Ctd Massa Lombarda.
Domenica comincia anche il campionato di B femminile che vede la formazione del Ct Vela, fresca di ripescaggio, impegnata sui campi di viale della Libertà (ore 9) contro il Tc Cagliari. Le ragazze (Giulia Tedesco, Fabrizia Cambria, Celina Buhr, Giulia Sottile, Teresa Cambria, Giuliana D'Ambrogio e Ginevra Abramo) guidate dal capitano Gino Visalli, la settimana successiva saranno di scena a Catania per la conclusione del triangolare

Fabrizia Cambria fa parte della squadra femminile del Ct Vela impegnata in serie B

Mirko Cutuli - Ct Vela Messina di A1