Tennis - I fratelli Tabacco in grande spolvero al Torneo U12 di Maglie

14.06.2014 16:27

Si sta rivelando particolarmente fruttuosa per i fratelli Tabacco la trasferta di Maglie. I due atleti del Circolo Tennis e Vela hanno dato ancora una volta una dimostrazione delle loro potenzialità nel Torneo internazionale Under 12 in corso nel comune pugliese. Fausto Tabacco si è qualificato per la finale mostrando personalità e condotta di gara perfette. Il fratello Giorgio, che aveva usufruito di una wild card per entrare nel tabellone principale, ha onorato la sua partecipazione in un torneo di tale livello raggiungendo la semifinale. 

Agevole il cammino verso la semifinale di Fausto Tabacco che ha vinto i tre incontri sostenuti senza cedere neppure un set. Al debutto il rappresentante del Circolo di viale della Libertà ha superato al primo turno la wild card Tommaso Marcomin (6-1 6-2), per poi ripetersi negli ottavi nel confronto con  Massimo Del Carmine, atleta che aveva conquistato l'ingresso nel tabellone principale mediante le qualificazioni. Tabacco ha incontrato la maggiore opposizione dell'avversario nel primo set (vinto 6-3) per poi prendere in mano il pallino del gioco nel secondo condotto in porto con un eloquente 6 a 1. 

Ancora più agevole si rivelava il compito di Tabacco nei quarti di finale dove si sbarazzava con un doppio 6 a 0 di Niccolò Pia. La semifinale con Pieri si mostrava più equilibrata, ma l'atleta del Ct Vela Messina sapeva fare la differenza nei momenti cruciali del match, andando a chiudere il primo set al decimo gioco e il secondo al dodicesimo (7-5).  

Si ferma invece in semifinale il percorso di Giorgio Tabacco, autore di un torneo andato ben oltre le aspettative di partenza: opposto al forte Lorenzo Rottoli, Giorgio lotta ma deve alle fine capitolare in due partite (6-2, 6-3). In precedenza l'under 12 siciliano aveva eliminato nell'ordine il qualificato Francesco Cartocci (6-2 6-0), Riccardo Trione in tre set (2-6 6-2 7-6 negli ottavi) e Matteo Gigante nei quarti.

Al torneo di Maglie hanno partecipato altri due messinesi: Simone Bono del Cus Unime e Gabriele Bombara della Pol. Rescifina. Bono ha eliminato al primo turno Vincenzo Doldo (6-7 6-4 7-6 per lui) per poi arrendersi negli ottavi di finale a Rottoli con un duplice 6-2. Anche per il portacolori Unime si è trattato di una esperienza importante per la sua crescita in un contesto tecnico piuttosto qualificato. Eliminato all'ultimo turno delle qualificazioni Bombara, battuto in due set da Luca Nardi.                

   

Nella foto Giorgio Tabacco del Ct Vela Messina