Tennis - Miriana Tona vince il titolo siciliano al Taormina Sporting Club, Ingarao trionfa negli uomini

11.10.2015 11:09

Con i trionfi di Miriana Tona nel tabellone femminile e di Alessandro Ingarao nel maschile si è conclusa a Taormina l'edizione 2015 dei Campionati Siciliani Assoluti Individuali. Per la terza volta il Taormina Sporting Club ha ospitato la prestigiosa rassegna regionale di tennis facendo registrare un numero elevato di partecipanti (ben 87) e soprattutto un ottimo livello tecnico per quanto riguarda le classifiche delle racchette presenti nella perla dallo Jonio. Ai campionati siciliani hanno infatti preso parte ben 25 atleti di seconda categoria.

Una edizione rallentata dalla pioggia che ha costretto il Giudice Arbitro Mariano Garozzo a chiudere con quattro giorni di ritardo. Nel tabellone maschile, Alessandro Ingarao (2.5/Tc Siracusa) ha giocato il miglior torneo della sua ancor giovane carriera tennistica, conquistando un titolo che non era certamente previsto. La racchetta aretusea ha superato l'ostacolo più complesso nei quarti battendo in tre set (2-6 6-2 7-6) il 2.4 Marco Di Prima, al termine di una partita combattutissima ed equilibrata, come dimostra il punteggio. Il suo cammino è poi proseguito con la vittoria in semifinale su Antonio Terzo (tds 3/2.4) per 6-4 6-3. In finale, il palermitano del Kalaja, Ignazio D’Amico (tds 4/2.5), ha regolato in due set con lo score di 6-2 6-3, dopo una partita che lo ha visto comandare il gioco, costringendo l’avversario sulla linea di fondo e non permettendogli di attaccare. D’Amico, in semifinale, aveva sconfitto il fratello Michele (tds 1/2.4).

Passando al femminile, la taorminese Miriana Tona (tds.1/2.5), tesserata con il Tc Palermo 3, ha conquistato lo scudetto siciliano al femminile, superando in finale, senza eccessive difficoltà, Martina Lo Pumo (Le Roccette/2.7), 6-2 6-0 il punteggio. Lo Pumo in semifinale aveva eliminato la seconda testa di serie, Francesca Brancato (2.5). “Sono contentissima - afferma Miriana appena uscita dal campo - quest’anno non ho giocato molti Open in Sicilia, privilegiando tornei in Italia ed all’estero. Ringrazio i miei maestri, Fabio Rizzo ed Alessio Di Mauro, con i quali sto svolgendo un lavoro di qualità che comincia a dare buoni risultati”. In semifinale la Tona aveva superato Simona Porchia per 6-2 6-0. Al termine delle partite si è svolta la cerimonia di premiazione cui hanno partecipato il vice presidente Regionale Fit, Salvatore Consoli, il delegato della Provincia di Messina, Nino Genovese ed il consigliere con la delega all’attività individuale, Salvatore Cavallaro, i quali si sono complimentati, anche a nome del presidente Palpacelli, con i vincitori, gli ufficiali di Gara ed i Dirigenti del circolo taorminese per l’ottima organizzazione dei campionati.

Miriana Tona

MESSINA FLASH