Tennis - Under 14: Fabrizio Andaloro chiude tra i primi quattro singolaristi i campionati italiani

09.09.2015 15:31

Va in archivio una edizione dei campionati italiani under 14 alquanto positiva per  Fabrizio Andaloro. Sui campi del TC Villa Carpena a Forlì, la giovane racchetta peloritana in forza al Circoletto dei Laghi ha confermato i progressi compiuti nel corso di una stagione che lo ha visto raccogliere risultati di rilievo, dimostrando di potere competere senza timori reverenziali contro i migliori pari categoria non soltanto in campo nazionale.

Entrato nel main draw come settima testa di serie, Andaloro ha raggiunto la semifinale nella competizione tricolore: ad interromperne a un passo dalla finale i sogni di vittoria è stato il piemontese Filippo Moroni, testa di serie n.3 e classificato 2.8. Ma il giovane e talentuoso messinese ha sfoderato una bella prestazione cedendo soltanto al terzo set. Il portacolori del Circoletto dei Laghi ha messo in mostra un buon tennis vincendo il primo set per 6 giochi a 4; alla distanza sono uscite fuori le qualità di Moroni che in rimonta portava a casa le due frazioni successive (6-2 il secondo e 6-0 il terzo) e con esse il biglietto per la finale.

Nei precedenti incontri Andaloro aveva avuto il sopravvento al debutto sul 3.3 Ivan Martinelli (5-7, 7-5, 6-2) e nei turni successivi del 3.3 Filippo Piranomonte per 7-5 6-2, del 3.2 Marco Matteoli (7-5 3-6 6-4 negli ottavi). Il suo capolavoro, l’under 14 peloritano lo realizza nei quarti di finale, riuscendo ad estromettere dal torneo la testa di serie n.2, Michele Vianello. Un match intenso, con continui colpi di scena e cambi di ritmo quello contro il 3.2 risoltosi in favore di Fabrizio Andaloro con il punteggio di 3-6 6-3 6-2.

Nel torneo di doppio, il tennista peloritano che ha fatto coppia proprio con Moroni ha raggiunto i quarti di finale dove si è dovuto arrendere al binomio tutto siciliano alla fine vincitore del tricolore: Fausto Tabacco e Pietro Marino sono riusciti a spuntarla dopo una maratona lunga tre set (4-6, 6-1, 10-6).

 

nelle foto il tennista messinese del Circoletto dei Laghi, Fabrizio Andaloro

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH