Tony Cairoli chiude con un podio la stagione dell'ottavo titolo mondiale

16.09.2014 15:12

Tony Cairoli conclude la stagione dell'ottavo titolo mondiale di motocross con un nuovo podio. A Leon, in Messico dove si è disputato il diciassettesimo e ultimo GP stagionale, il pluricampione pattese ha colto l'ennesimo risultato di prestigio nel corso di un percorso che lo ha consacrato come il più forte pilota in circolazione, dimostrando che la fresca conquista dell'iride non ha scalfito la sua concentrazione e la fame di vittorie.

Secondo nella qualifica del sabato dopo una buona rimonta, Antonio Cairoli (Team Red Bull KTM Factory Racing) in gara uno non è scattato al via con i primi ma si è subito impegnato nella rimonta. Sesto al primo passaggio, ha continuato ad inseguire i primi con un gran ritmo e, dopo aver superato i francesi Frossard (Kawasaki) e Paulin (Kawasaki), nel sesto giro ha raggiunto la terza posizione.

Tony ha provato anche a riprendere i due in testa, Max Nagl (Honda) e Kevin Strijbos (Suzuki), ed ha segnato il giro record di gara, ma non è bastato per completare la rimonta. In gara due Cairoli è partito meglio, terzo al primo giro, con davanti solo Nagl e Paulin. A metà manche Paulin ha passato Nagl e nel giro successivo lo stesso Cairoli ha passato il pilota tedesco, portandosi in seconda posizione all’inseguimento di Paulin. Gli ultimi giri sono stati spettacolari per il gran pubblico di Leon, con i due piloti incollati fino alla bandiera a scacchi. Su una pista molto veloce, e poco selettiva, Cairoli non è riuscito a trovare il varco giusto ed ha concluso secondo alle spalle di Paulin. Se il sorpasso gli fosse riuscito avrebbe vinto manche e Gran Premio. Alla fine il GP è andato al pilota transalpino, con Cairoli che si è dovuto accontentare, per un solo punto, del terzo posto di giornata, dietro al tedesco Nagl.

Il Mondiale del campione siciliano si conclude con numeri da ricordare: 14 podi su 17 GP disputati con nove gran premi vinti (Si Racha; Beto Carrero; Sevlievo; Valkenswaard; Matterley Basin; Maggiora; Uddevalla; Hyvinkaa e Lommel) e la certezza matematica del titolo MxGP arrivata con una prova di anticipo sulla chiusura della competizione iridata.

 

Nelle due foto il neo campione iridato della Mxgp Tony Cairoli

 

MESSINA FLASH