Tre ingressi di spessore nello staff tecnico del Cus Unime

11.08.2020 16:51

Il CUS Unime comunica di avere affidato il ruolo di coordinatore tecnico responsabile del settore calcio ad Alessandro Cruciani. La supervisione dell'area tecnica della scuola calcio è affidata a Carmelo La Spada, ad Eliseo Scarcella l'incarico di responsabile area motoria e attività posturali del settore calcio.

Classe '67 di origini romane, Alessandro Cruciani torna a Messina dopo l'ottima stagione vissuta due anni fa sulla panchina dell'Under 17 regionale dell'SSD Camaro 1969, con cui vinse il girone di competenza arrivando anche a disputare la finale regionale contro il Calcio Sicilia che, poche settimane dopo, avrebbe vinto il titolo nazionale. Ventennale la carriera del tecnico, che ha debuttato con la Vic Formello (Allievi e prima squadra) prima di diventare il vice di Karel Zeman al Pisoniano, alla Viterbese e al Bojano. Tanti i campionati nazionali disputati in carriera, alla guida di formazioni Allievi (Palestrina, Viterbese, Lodigiani e Acr Messina nella stagione 2016/2017) e Giovanissimi (Isola Liri e ancora Lodigiani). Nella scorsa stagione, fino alla chiusura anticipata a causa del lockdown, l'allenatore romano ha guidato la squadra di calcio della prestigiosa università "La Sapienza". Alessandro Cruciani subentra ad Alessandro Parisi, a cui la società porge i più sentiti ringraziamenti per l'attività svolta augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera.

Carmelo La Spada, classe '69, è un ex calciatore professionista che vanta oltre vent'anni di carriera e numerose presenze tra serie B e serie C. Colonna difensiva dell'Igea Virtus, il tecnico messinese ha vestito, tra le altre, anche le maglie di Reggiana, Licata, Siracusa, Gualdo, Casarano, Andria e Rende. Chiusa la carriera da calciatore nel 2007, ha poi intrapreso il percorso da allenatore alla guida di Siracusa, Milazzo e Igea Virtus. Carmelo La Spada ha inoltre fondato la scuola calcio Aga Messina, di cui è tuttora il presidente e che negli anni si è distinta per gli ottimi risultati sportivi raggiunti a livello regionale e nazionale e per i diversi giovani poi approdati a società professionistiche.

Tra le grandi novità della nuova stagione la presenza di Eliseo Scarcella, nuovo responsabile dell'area motoria e delle attività posturali del settore calcio del CUS Unime. La professionalità del dottor Scarcella, laureato in Scienze Motorie, già coinvolto in più occasioni dall'Università per convegni e conferenze su temi come salute e sport, amplia la portata dell'offerta formativa prevista per gli atleti. Da settembre, infatti, all'attività sul campo da gioco si affiancheranno specifici lavori in palestra e piscina, con l'obiettivo di seguire ancor più da vicino la crescita e lo sviluppo dei ragazzi anche sul piano atletico e posturale.