Trofeo Vito Lepore, l’Upea Capo d'Orlando esce a testa alta ad Avellino

24.09.2014 09:04

Sidigas Avellino – Upea Capo d’Orlando 83-69 (16-14)(39-33)(59-47)
Sidigas Avellino: Anosike 9, Gaines 11, Cadougan 2, Gioia, Hanga 7, Banks, Cavaliero 5, Cortese 14, Morgillo, Trasolini 12, Harper 21, Lechthaler 2. All. Vitucci.
Upea Capo d’Orlando: Archie 8, Freeman 14, Hunt 14, Basile 6, Flynn 12, Marisi ne, Nicevic 12, Pecile 2, Karavdic ne, Burgess 1, Bianconi . All. Griccioli.
----------------
L’Upea Capo d’Orlando cede a testa alta ai padroni di casa della Sidigas Avellino nel “Trofeo Vito Lepore” per 83-69. Privi di Matteo Soragna, rimasto in Sicilia per recuperare la condizione, rientrerà in gruppo lunedì 29 settembre, e con Dominique Archie acciaccato per un fastidio alla schiena, l’Orlandina, nella serata della presentazione di Avellino davanti ai propri tifosi, tiene testa per larghi tratti a un avversario che punta dritto ai playoff.
Inizia la gara, Hunt corregge al volo il lay-up di Flynn e i primi due punti sono per l’Upea Capo d’Orlando. Hanga in lunetta pareggia. Dario Hunt è assoluto dominatore del pitturato in attacco e in difesa e dopo 3’ con già 6 punti e 2 rimbalzi del lungo statunitense Capo è avanti 2-8. Tripla di Trasolini, ma Hunt va ancora a segno, adesso dalla media, Archie fa 2/2 in lunetta e al 5’ i paladini vanno sul 5-12. Reagisce dopo il time out di coach Vitucci la Scandone e con Harper e Gaines realizza un parziale di 11-4, che gli consente di terminare il primo tempo in vantaggio di due punti (16-14).
Triple in sequenza di Dominique Archie e Gianluca Basile in apertura di secondo quarto, per i padroni di casa, sempre dai 6.75, realizza due volte Cortese. Con il jump dalla media di Nicevic il risultato al 14esimo è in parità (22-22). And 1 di Flynn e schiacciata di Hunt, ma Cortese mette la terza bomba di fila per la nuova parità (27-27 al 16esimo). Freeman dalla media e Flynn penetrando fino al ferro danno nuovamente il vantaggio ai siciliani, ma Gaines nell’angolo dalla lunga distanza e un canestro e fallo di Trasolini ribaltano il parziale. Sul 37-31 a 1’20’’ dalla pausa lunga, coach Giulio Griccioli chiama i suoi a raccolta in time out. Harper va ancora a segno, Nicevic approfitta di un pasticcio a rimbalzo difensivo dei padroni di casa e deposita nella retina. Si va all’intervallo sul 39-33.
Al rientro sul parquet per la Sidigas a segno Anosike da sotto, per l’Orlandina Dominique Archie dall’arco su assist di Flynn. Freeman trova Flynn sul taglio sotto il ferro e il play realizza in lay-up rovesciato, poi Austin realizza dall’arco, ma Gaines e Hanga sono in serata di grazia dal perimetro (50-40 al 24esimo). Coach Griccioli richiama in panca Hunt perché reo di aver commesso già 4 falli e sul 57-45 chiede alla terna il minuto di sospensione. Seguono diverse belle azioni difensive di biancazzurri con Nicevic, Basile e Bianconi, ma il ferro sputa fuori le conclusioni dei paladini. Per 4’ minuti non si muove il tabellino nella colonna punti. Il terzo periodo di gioco si chiude sul 59-47 per i padroni di casa.
Freeman si butta dentro, trova il fallo e realizza i due liberi, Cavaliero risponde dall’arco. 2/2 di Pecile in lunetta, “tiro ignorante” di Basile e a 8’ dalla fine è 64-54. Quattro punti di Nicevic consecutivi, un paio di sussulti di Flynn e Freeman e Capo d’Orlando non permette ad Avellino di allargare il divario di punti nel finale (81-69 a 3’ dalla fine). Finisce 83-69 per Avellino.
Coach Griccioli: «Un test impegnativo affrontato comunque nel migliore dei modi, abbiamo anche costruito tanto e bene in attacco, ma sfortunatamente abbiamo sciupato le occasioni migliori. Sono fiducioso perché se Basile, per fare un esempio molto calzante, prende tiri come stasera, li mette certamente. Recuperiamo le forze per affrontare Sassari tra due giorni a Cagliari, queste gara sono in ogni caso molto utili per preparare la stagione».