Serie C - Milazzo passa al tie break sul campo del Monreale e resta in vetta

08.12.2014 09:59

Zagara Zuma Monreale – Csi Milazzo 2-3

(Set: 25/21,21/25,12/25,25/22,11/15)
Zagara Zuma Monreale: Alia, Saccone, Manoracchia, Bonsignore (L), Campanella, Di Salvo, Pignatelli, Lanza, Grotte, Li Castri, Spina. All. Giannetto
Asd Csi Milazzo: Sottile, Italiano, Ndoka, Porcino, Saccà, Longo (L), Formica, Cutelli, Caruso, Guberti, Galdi, Corso. All. Maio- La Malfa
Arbitri: Privitera – Illuminato di Catania

----

Un Csi incerottato riesce, sia pure soffrendo le fatidiche “sette camicie” ad avere ragione del mai domo Monreale che costringe la capolista all’epilogo al tie break. Milazzo senza il palleggiatore titolare Rucci, fermo ai box per infortunio, deve stravolgere lo schieramento iniziale puntando sul '97 Galdi in cabina di regia con Corso opposto, gli schiacciatori sono Sottile e Caruso, i centrali Italiano e Ndoka con Longo nell’inedito ruolo di libero.

Che sarebbe stata una partita di grande sofferenza lo si capisce dalle battute iniziali del set, in cui mister Maio è costretto ad effettuare ulteriori cambi, inserendo Guberti per Ndoka (riacutizzarsi di un fastidio alla caviglia) e Cutelli nell’inedito ruolo di palleggiatore. I padroni di casa approfittano delle incertezze in casa mamertina, dovute soprattutto alla rivoluzione tattica che mister Maio è stato costretto ad operare e fanno loro il primo parziale. 

Ma la reazione dei bianco/blu non si fa attendere e di autorità secondo e terzo set sono appannaggio di capitan Sottile e compagni. I ragazzi del presidente Pippo Maio non hanno tuttavia la forza di chiudere l’incontro e ne viene fuori un quarto parziale equilibrato caratterizzato da molti errori su entrambi i fronti ed anche qualche incertezza arbitrale. Mister Pierfrancesco Maio attinge a forze fresche dalla panchina ma non riesce ad evitare che il quarto set sia vinto dagli uomini del collega Giannetto.

Il tie break è al cardiopalma, evidente nelle facce dei milazzesi la paura di perdere e palpabile il nervosismo in campo: sul punteggio di 8-6 per i palermitani al cambio campo, Milazzo tira fuori le energie residue e grazie ad un muro del “piccolo” Cutelli acciuffa la parità, per poi cambiare marcia sotto i colpi del solito Corso (29 punti finali per lui). Arriva cosi la quarta vittoria consecutiva nel girone A di serie C che permette di mantenere primato solitario (+1 sul Brolo) e imbattibilità nel girone A.

Qualche faccia lunga in casa mamertina a fine gara per l’occasione persa di fare bottino pieno, ma resta la consapevolezza di avere reagito ad una situazione emergenziale portando a casa 2 punti. Sabato prossimo partita di cartello al “Palavalverde” dove i bianco/blu mamertini ospiteranno il temibile Sciacca.

 

Piero Italiano - centrale del Csi Milazzo

 

MESSINA FLASH