Under 14 - Trionfo per le ragazze dell’Azzurra nella finale provinciale del PalaUnime
La Finale Provinciale che si è svolta al PalaUnime incorona l’Azzurra come società regina nell’under 14 in campo messinese. Sono state infatti le giovani atlete del sodalizio diretto da Salvatore De Domenico ad aggiudicarsi il titolo provinciale nel corso dell’atto conclusivo del torneo.
Un successo maturato prima con la vittoria nel confronto di semifinale contro il Ferraino.it Messana Tremonti e poi nella finale contro il Volley Nebrodi (in precedenza vittoriosa nella seconda semifinale contro l’As Volley 96 Milazzo). Nel confronto contro le pari categoria della società diretta dal presidente Omodei, le piccole azzurrine seguite dal tecnico Leandri si sono imposte per 2 a 0 ma non è stato un compito in discesa. Il primo set ha riservato non poche difficoltà all’Azzurra che si è trovata costretta a rincorrere nel punteggio, offrendo una prestazione non in linea con le proprie capacità: con una reazione nelle fasi conclusive, capitan Salvato e compagne riuscivano a spuntarla ai vantaggi per 26-24. Nel secondo set le atlete di Valentina Leandri prendevano in mano l’inerzia del match, andando ad imporsi con un margine ampio (25-11).
Nella sfida successiva del fitto programma di gare, il Volley Nebrodi aveva la meglio sempre in due set sull’As Volley 96: parziali meno sbilanciati con le under 14 ospiti che si aggiudicavano il primo set con uno scarto di 5 lunghezze (20-25) e il secondo con un + 4 (21-25).
A contendersi in finale il titolo provinciale si ritrovavano dunque le due principali candidate per la vittoria: Azzurra e Volley Nebrodi. Ottimo l’impatto sul match del team del patron De Domenico che, con una prestazione ai limiti della perfezione in tutti i fondamentali, chiudeva agevolmente il primo set (25-7). Nel secondo l’Azzurra partiva sulla falsariga del precedente continuando a dettare i tempi nonostante una maggiore opposizione delle locali. Poi nel momento cruciale del set un passaggio a vuoto in fase difensiva permetteva al Nebrodi di spuntarla ai vantaggi (24-26) riportando in perfetta parità il punteggio. Nel terzo e decisivo set l’Azzurra tornava a mettere in mostra il suo volto migliore e con un 15 a 9 chiudeva l’incontro, laureandosi campione provinciale.
La stagione per l'under 14 dell'Azzurra non è conclusa: infatti il 22 Aprile sarà chiamata a disputare uno dei tre concentramenti validi per le finali interprovinciali: Volley Agira e Capacense le avversarie di capitan Simona Salvato e compagne.
Ecco nel dettaglio i nominativi delle atlete che compongono la rosa dell’Azzurra Under 14: Simona Salvato (2000), Marta Savasta (2000), Serena Oppedisano (2000), Margherita Puglisi (2000), Clara D’Arrigo (2001), Martina Giglio (2000), Gloria Pollara (2000), Mariapia Lorusso (2000), Alessia Billé (2000), Silvia Migale (2000), Martina Bonanno (2000) e Chiara D’Ovidio (2001).
Foto di gruppoe delle neo campionesse provinciali dell'Azzurra