Vela Classe Optimist - Antonio Barbera vince tra i cadetti il Trofeo Comitato

30.10.2014 17:05

Con la quinta tappa organizzata dal Velaclub Palermo si è conclusa l'edizione 2014 del Trofeo Comitato, la manifestazione velica per le imbarcazioni di classe Optimist. La prova conclusiva ha visto al via circa 70 atleti, divisi nelle categorie juniores (31 iscritti) e cadetti (39).

Si è gareggiato con un vento di debole intensità, circa 5 nodi da Est-Sud Est che ha dato vita a un confronto tra i timonieri alquanto serrato, come era prevedibile, visto l’esiguo numero di punti che, alla vigilia della tappa finale, separavano gli immediati inseguitori dai leader delle classifiche generali Cadetti e Juniores.

Ad aggiudicarsi la vittoria nella tappa finale è stato tra gli juniores Oliver Riccobono (1-5-1), fresco vincitore della Coppa Sicilia e componente del Gruppo Agonistico Nazionale (G.A.N.). Nelle tre regate disputate, Riccobono ha collezionato due primi e un quinto posto. La piazza d’onore nella classifica di giornata è appannaggio dell’emergente Mattia Leonardi (3°,9° e 7°) dell’Auto Yacht Club di Catania che precede sul gradino più basso del podio Ruggero Rainieri, autore di due settimi e un quinto posto nelle prove disputate nel golfo di Palermo. Il terzo posto nella generale consente al portacolori del Circolo Nautico NIC di Catania di vincere l'edizione di quest'anno del Trofeo del Comitato, con un vantaggio solido su Ludovico Gullo del Club Canottieri Roggero di Lauria e Claudio De Fontes (Circolo Nautico NIC di Catania) rispettivamente secondo e terzo classificato.

Nei cadetti ancora una giornata da protagonista per Antonio Barbera del Ct Vela Messina. Il rappresentante del circolo di Viale della Libertà si è aggiudicato con un discreto margine la tappa conclusiva del Trofeo del Comitato grazie alle due vittorie ottenute in gara 1 e gara 3 e la settima piazza nella seconda regata. Alle sue spalle nella classifica di giornata Guido Gresta del Circolo Nautico NIC Catania (8° 2° 4) e Marco Genna (7°, 6° e 2°) della Canottieri Marsala. Barbera si aggiudica inoltre il Trofeo Comitato (che si è disputato su cinque tappe con la prima annullata, per un totale di 10 prove complessive) per quanto riguarda la categoria Cadetti, precedendo sugli altri due gradini del podio il vincitore della Coppa Sicilia, Andrea Marotta (Club Nautico Gela, 2° posto) e Arturo Caronna (Circolo della Vela Sicilia, 3°).

 

Antonio Barbera - Ct vela Messina


MESSINA FLASH