Vela Trofeo Optimist: Antonio Barbera vince tra i cadetti la tappa di Trani

15.03.2014 17:50

 

La vela messinese continua a mettersi in evidenza in campo nazionale e alla tappa inaugurale 2014 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport raccoglie un risultato di assoluto rilievo. Merito di Antonio Barbera capace di salire sul gradino più alto del podio nella categoria cadetti nelle acque di Trani, dove si è svolta la kermesse velistica che ha visto al via  oltre 300 regatanti suddivise nelle categorie junior e cadetti. Si è gareggiato in condizioni meteo abbastanza buone, tali da consentire la disputa di 5 prove per gli juniores e due per i cadetti.

 

Il portacolori del Tennis e Vela Messina ha mostrato una condotta di gara regolare nella categoria cadetti, classificandosi in entrambe le regate disputate al secondo posto. Barbera ha saputo meglio di tutti adattarsi alle condizioni del campo di regata, andando cosi a vincere con pieno merito la tappa di Trani del Trofeo Optmist Italia Kinder+Sport. L’atleta messinese ha preceduto sul podio Federica Benvenuti Gostoli (LNI Ancona) e Alessandro Montefiori (LNI Follonica), rispettivamente secondo e terzo.

 

Sempre nei cadetti era presente in Puglia Roberto Giordano (Tennis e Vela) che, dopo qualche difficoltà incontrata nella prima regata (conclusa al 35° posto), si è prontamente riscattato nella seconda prova che lo ha visto cogliere una più che brillante ottava piazza. Per lui alla fine una 21esima posizione nella classifica generale per i cadetti su oltre cento atleti in gara.

 

Passando alla categoria juniores, ad assicurarsi la vittoria finale è stato Antonio Persico (Real Yacht Club Savoia) davanti ai pugliesi Vincenzo Rubino (Circolo Vela Bari) ed Emanuele Di Lernia (Lega Navale Italiana sezione di Trapani). Buona nel complesso la prova di Lidia Kaptourovich: al termine delle cinque regate svolte, l’atleta del Tennis e Vela Messina si è classificata al 45° posto assoluto, risultando però dodicesima in campo femminile.